Stazione centrale di Napoli

La stazione centrale di Napoli, composta da 26 binari, è la principale stazione ferroviaria della città e sicuramente di tutto il meridione, infatti si tratta della sesta stazione italiana per flusso di passeggeri.

Molti sono gli alberghi in zona Stazione di Napoli, ma anche i locali e i bar per allietare sia i turisti di passaggio che chi sceglie di visitare Napoli partendo proprio da qui.

 E’ stata progettata dall’architetto Enrico Alvino nel lontano 1866 e ristrutturata e ampliata nel corso dei decenni, in particolare da segnalare i lavori di ammodernamento avviati nel 1954 ad opera di Pierluigi Nervi, Carlo Cocchia e Massimo Bettaglini.

Napoli vi ricordiamo ospita anche altre stazione ferroviari come Campi Flegrei “Fuorigrotta”, Mergellina situata sul lungomare e la stazione di Piazza Garibaldi inglobata ormai nella stazione centrale.

Uno degli aspetti architettonici più importanti del complesso è sicuramente il tetto a piramidi e i pilastri ad albero che sostengono le tettoie dell’ingresso della stazione.

La stazione centrale di Napoli è ottimamente collegata con il resto della città grazie a molte linee di autobus e pulmann regionali e naturalmente con la metropolitana, dal piano inferiore della stazione centrale infatti si accede alla linea 2, Stazione Napoli Piazza Garibaldi e alle stazioni della linea 3 e della linea 4.

Negli ultimi anni sono iniziati i lavori di ammordernamento del complesso, con l’installazioni di televisori al plasma, nuove segnaletiche e pannelli indicatori per i passeggeri in transito sulle banchine.

Da sottolineare anche la cornice attorno alla stazione ferroviaria, nella piazza infatti si trova una splendida fontana, chiamata Fontana della Sirena situata nei giardini della piazza e all’interno della stazione stessa si trova un’altra fontana, chiamata Fontana Partenope.