Cosa vedere a Torino nel periodo natalizio

Cosa vedere a Torino nel periodo natalizio

natale torino

 

In questo periodo di Natale le città italiane sono particolarmente suggestive e si vestono di quella particolare atmosfera tanto da renderle ancora più spettacolari.

Questa volta, per la nostra tappa settimanale, abbiamo deciso di portarvi nella splendida Torino, prima Capitale d’Italia. E’ proprio in questo periodo di Natale che la città organizza numerosi eventi, manifestazioni e mercatini di natale.

torino

Ma non solo! Luci, alberi illuminati e luminarie che accompagnano il nostro spirito natalizio. In particolare, oggi, vi mostriamo  tutti gli appuntamenti che sono stati organizzati nella città e che sono diventate attrazioni per i numerosi turisti che ogni giorno affollano la città. Le feste sono appena iniziate e le manifestazioni organizzate si protraggono fino al giorno 13 gennaio in un insieme di manifestazioni che è chiamata “Natale coi Fiocchi”.

Allora che aspettiamo a partire?

PRESEPE DI LUZZATI

presepe torino

Quest’anno il Presepe del Maestro Luzzati è stato allestito nel Borgo Medievale. Il Presepe è diventato il simbolo del Natale a Torino. E’ costituito da ben novanta sagome che sono dipinte sul legno che sono posizionate tra le viuzze del borgo, tra i suoi cortili e i portici. E’ stato inaugurato lo scorso 6 dicembre e si concentra maggiormente nella piazza Melograno. E’ possibile ammirare il fascino di questo presepe tutti i giorni fino al 6 gennaio.

IL MERCATINO DI NATALE

natale torino

Ogni città ha il suo mercatino di Natale e anche Torino ne ha organizzato uno. All’interno del Borgo Dora fino al 23 dicembre prossimo, ci saranno numerosi chalet e stand per accogliere i numerosi visitatori. Si potrà acquistare di tutto: oggetti natalizi, prodotti tipici culinari sia italiani che esteri. Inoltre a caratterizzare questo mercatino sono gli eventi organizzati per intrattenere il pubblico. Uno tra questi è il Museo dei Presepi. In questo museo sono ospitati numerosi presepi allestiti per l’occasione e che provengono da ogni parte del mondo. Si può ammirare anche un presepe in movimento, “Passione-Presepe tra fantasia e immaginazione”. Ben trentacinque personaggi che si muovono e riproducono i gesti dei personaggi più celebri della Natività. Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19, e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20.

CAPODANNO

capodanno

Un appuntamento a cui i torinesi non possono e non devono assolutamente mancare è il Capodanno organizzato come ogni anno in Piazza San Carlo. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:30 e ci sarà un viaggio nella storia della musica dagli anni trenta a tutt’oggi. Ad animare la serata ci sarà Paolo Belli e la sua band che ci accompagneranno in questo passaggio al nuovo anno.

LE TRADIZIONI DEL NATALE

rete italiana di cultura popolare

La Rete Italiana di Cultura Popolare ha organizzato nei giorni di 3/4/5/6 gennaio 2015 un percorso all’interno della cultura popolare del nostro paese e mettendo in risalto le tradizioni del Natale tipiche. Balli, danze e marionette, e poi ancora le guarratelle e i cantastorie. Insomma una bella iniziativa per riportarci alla memorie le nostre radici e l’autenticità del Natale.

PISTA DI PATTINAGGIO

pista di pattinaggio torino

Diciamoci la verità, non è Natale senza che venga allestita in città una pista di pattinaggio. Anche Torino si è attrezzata. Ed ecco che in Piazza Carlo Alberto abbiamo una grande pista su ghiaccio. Sarà allestita e presente in città fino al 22 febbraio. Un’occasione da non perdere se ci si vuole divertire e allo stesso tempo fare un’esperienza unica.

Se cercate quindi una sistemazione per il vostro soggiorno, basta cercare tra le nostre offerte degli hotel Torino e il gioco è fatto!

Buon viaggio