Idee per San Valentino? La romantica Firenze vi aspetta

Idee per San Valentino? La romantica Firenze vi aspetta

firenze romantica

Da sempre conosciuta come la “culla del Rinascimento”, Firenze accoglie ogni anno numerosi amanti ed appassionati dell’arte che amano disperdersi tra le vie del centro storico ripercorrendo le strade che hanno ospitato i grandi artisti della nostra cultura. Parliamo di Giotto, Brunelleschi, Dante, per citarne solo alcuni.

firenze romantica

Ma Firenze non è una città che si contraddistingue per l’arte, la cultura e la buona cucina. Firenze è molto di più. Una città dove trascorrere qualche giorno con la propria dolce metà, approfittando magari del week end della festa più romantica dell’anno: San Valentino.

Una vera e propria fuga romantica per trascorrere dei momenti intimi ed indimenticabili. Se decidete quindi di partire per Firenze la prima cosa da fare è prenotare una camera. Il centro di Firenze è piccolo e percorribile facilmente a piedi e trovare degli hotel che offrono una sistemazione a buon prezzo non è di certo semplice. Magari potreste aiutarvi consultando le offerte sul nostro portale alberghi-in-italia.it degli hotel al centro di Firenze. Numerose strutture accuratamente selezionate che offrono un buon rapporto qualità/prezzo.

San Valentino si avvicina, quindi sarebbe meglio sbrigarsi!

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei luoghi più romantici della città. Posti incantevoli da visitare assolutamente e da includere nell’itinerario per trascorrere un weekend romantico di San Valentino in modo davvero speciale.

chiesa dante e beatrice

Partiamo dalla “Chiesa di Dante e Beatrice”. Una piccola chiesa situata alle spalle della principale via dei Calzaiuoli. Il suo vero nome è Chiesa di Santa Maria dei Cerchi ed è stata costruita nel 1032. Oggi non è mantenuta in maniera efficiente ma accoglie sempre numerosi turisti data la sua leggendaria nomea. Infatti si dice che proprio qui in questa chiesa, frequentata da Beatrice, ci fu il primo sguardo tra lei e Dante e fu proprio da quel momento che se ne innamorò. Appena si entra sul lato destro c’è un piccolo altarino dove è sepolta Beatrice. Sulla sua tomba, è d’obbligo lasciare un bigliettino con un messaggio alla defunta. Numerose sono le coppie o single che soffrono per amore, che rivolgendosi a lei cercano un aiuto disperato.

giardino boboli firenze

La seconda tappa del nostro tour è il Giardino di Boboli. E’ un giardino costruito sotto l’ordine di Cosimo I. Con questo gesto voleva omaggiare la bellezza di Eleonora, la moglie. Proprio per questo motivo si presenta come un luogo fatto apposta per gli innamorati dove trascorrere dei momenti intimi anche solo restando abbracciati ad ammirare la bellezza che vi circonda. Fontane, statue, sentieri e prati dove sembra di poter rivivere nell’età dei Medici. Per entrare nel giardino bisogna recarsi al Palazzo Pitti, antica residenza della famiglia De’ Medici.

piazzale michelangelo firenze

Non si può visitare Firenze e non andare a Piazzale Michelangelo. Una terrazza dove si può ammirare un panorama davvero incantevole. Il momento più bello può essere al tramonto, quando i colori caldi del sole si mescolano al colore rossiccio dei tetti delle abitazioni.

ponte vecchio firenze

L’ultima tappa dei luoghi più romantici di Firenze non si può escludere Ponte Vecchio. Simbolo della città e anche degli innamorati. Basti solo pensare ai numerosi lucchetti che fino a qualche anno fa invadevano il ponte. Era il simbolo degli innamorati che si giuravano amore eterno buttando poi la chiave nel fiume Arno. Fortunatamente questa moda è stata vietata da un’ordinanza del comune e finalmente si può godere della singolare bellezza del ponte.