Alberghi a Donnas

Selezione dei migliori Alberghi a Donnas con foto della struttura e delle camere. Descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti, i prezzi e le offerte del momento.
Donnas è un comune della Valle d’Aosta di quasi 3000 abitanti e fa parte della Comunità Montana Mont Rose. Si tratta di una località molto antica risalente al periodo dell’impero romano, infatti fino al diciassettesimo secolo Donnas fu un importante centro economico e amministrativo rinomata in tutto il nord d’Italia e restò sotto il diretto controllo di Casa Savoia e dei signori di Pont-Saint-Martin.

Donnas conserva ancora oggi le testimonianze del suo passato, come i numerosi palazzi che si trovano nel borgo antico, fra cui ricordiamo il palazzo Enrielli, risalente al XVII secolo, dagli splendidi portali in noce e ricco di bellissimi affreschi. Da visitare anche la Tour de Pramotton, struttura a forma esagonale dell’undicesimo secolo, situato sul versante dell’Envers, dove scorre il torrente Fer. Da visitare anche la pagina dedicata agli alberghi ad Aosta.

Donnas ospita ogni anno numerosi eventi fra cui ricordiamo Foire de Saint-Ours de Donnas (Fiera di Sant’Orso di Donnas) e la sagra dell’uva e delle castagne che si svolge ad ottobre.

Scegliere uno degli alberghi a Donnas per le vacanze è un’ottima scelta, da qui infatti potrete raggiungere facilmente le vicine piste da sci e gli impianti di risalita. Inoltre Donnas è meta ideale anche durante le stagioni estive, perché regala splendidi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta.

Donnas in pillole: il regno del vino valdostano doc

In Val d’Aosta si fa il vino, lo sapevate? E si fa un vino eccezionale, merito della tradizione locale, ma anche delle temperature e del terreno, che, seppur impervio perché decisamente scosceso, permette di coltivare vitigni grazie a terrazzamenti vecchi di qualche secolo. Osservato dal basso lo spettacolo dei vitigni è unico. Tenete presente che ogni singolo filare è racchiuso in una terrazza a lui dedicata. Si possono vedere terrazze con muri in pietra alti anche 4 metri. Visti dal basso, perché, diciamocelo, in pochi hanno la voglia di fare una salita del genere, rendono uno spettacolo quasi surreale. È come se le viti sbucassero dalle pietre in maniera del tutto naturale, quasi fossero delle piante infestanti.

Scegliete uno dei tanti alberghi a Donnas e fatevi consigliare dal personale qualificato su come visitare una della tante aziende vinicole della zona. Una volta giunti in azienda, vi verrà fatto fare un tour tra i vitigni e vi verranno spiegati i metodi di coltivazione. Donnas è famosa per la coltivazione del nebbiolo, un vitigno ideale per vini strutturati e invecchiati. Il vino di Donnas è proprio così: corposo, strutturato, con un odore fine, tendente forse un po’ alla mandorla, a causa dell’invecchiamento lungo ben 12 anni in enormi botti di rovere. È un vino buono, di quelli che raramente si bevono e che proprio non ci si aspetta di trovare in una regione così impervia come la Val d’Aosta. Una volta fatto il vostro tour e visitato le meravigliose cantine, dove le maestose botti di rovere la fanno da padrone, potrete tornare in albergo, forse un po’ brilli, ma certamente felici di aver visto con i vostri occhi come la tradizione si mescola perfettamente con la innovazione del nuovo millennio.

Tradizione, sì, come quella che si respira in ogni angolo del paese. I negozi sono pieni di prodotti locali, i bar offrono ottimo caffè valdostano da bere in compagnia di fronte al fuoco scoppiettante del camino, la gente è semplice, senza pretese e decisamente cortese. Non lascerete la Val d’Aosta senza prima promettervi di prenotare presto uno dei tanti alberghi a Donnas per la vostra prossima vacanza. Parola mia. Prima di partire è utile visitare anche la pagina ufficila del Comune di Donnas.