Alberghi in Italia

Alberghi Venezia

Venezia e stata fondata nel V secolo dalle popolazioni fuggite dalle città dell’ entroterra sotto l’incalzare delle invasioni barbariche, ed ha una storia molto interessante e molto antica.

Hotel Ruzzini Palace

★★★★

Castello, 5866 – Venezia
L'hotel è situato in Campo di Santa Maria Formosa, nelle immediate vicinanze di Piazza San Marco e il Ponte di Rialto.
Dettagli Struttura


Hotel Alcyone

★★★

Calle dei Fabbri, 4712 – Venezia
L'hotel si trova vicino a Piazza San Marco e al Ponte di Rialto. Camere confortevoli, eleganti e ottimi servizi moderni. 
Dettagli Struttura


Hotel Al Codega

★★★

San Marco, 4435 – Venezia
L'hotel si trova nelle immediate vicinanze della Chiesa di Santa Maria dei Frari, Piazza San Marco e il famoso Ponte di Rialto.scheda hotel Al Codega.
Dettagli Struttura


Hotel Canaletto

★★★

Castello, 5487 – Venezia
L'hotel sorge proprio nel cuore di Venezia fra musei, canali, ponti e negozi d'epoca. Piazza San Marco dista pochi minuti a piedi.

Dettagli Struttura


Hotel Continental Venice 

★★★

Lista di Spagna, Cannaregio 166 – Venezia
L'hotel sorge nella parte nord di Venezia, in una delle zone più storiche della città. A soli 20 min. da Piazza San Marco.

Dettagli Struttura


Hotel Helvetia

★★★

Gran Viale, 4 – Lido di Venezia
L'hotel si trova nella strada principale del Lido di Venezia, a soli 10 minuti da Piazza San Marco ed a pochi passi dalla spiaggia.
Dettagli Struttura


Hotel Diana

★★

Calle Specchieri, 449 – Venezia
L' hotel si trova a pochi metri da Piazza San Marco e dal fascino del centro di Venezia, la città più romantica del Mondo. 
Dettagli Struttura


Pensione Seguso  

Zattere,  779 – Venezia
L'hotel è situato in un antico palazzo del XVI secolo, nel cuore del centro storico di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco.
Dettagli Struttura


Casa Pisani Canal

– Bed and Breakfast

Calle de le Erbe – Venezia
L'hotel si trova nel centro di Venezia di fronte al Palazzo del Casanova e si affaccia direttamente sul canale di Santa Marina.
Dettagli Struttura



Fu la più grande repubblica marinara italiana e uno dei maggiori centri culturali ed artistici d’Europa. Sorge al centro della laguna, su 118 isole di diverse dimensioni, che sono separate fra loro da circa 150 canali, il più famoso dei quali il Canal Grande. Non mancano ovviamente numerosi hotel a Venezia meravigliosamente integrati tra i canali e i palazzi storici cittadini.

Da un’isola all’altra si può passare facilmente attraversando oltre 400 ponti e ponticelli, pare effettivamente una città costruita sull’acqua. Venezia è posizionata a 4 chilometri dalla costa e a 2 chilometri dal mare aperto, è unita alla terraferma da un ponte ferroviario e da uno stradale. L’inconsistenza del terreno costrinse i veneziani a rassodare le fondamenta delle loro case con palafitte di tronchi d’albero. Ci sarebbero 12 milioni di pali sotto le case antiche e oltre 1 milione sotto la chiesa della Salute.

Peculiare è l’aspetto dei suoi magnifici palazzi, che sorgono per lo più lungo il Canal Grande, aperti verso l’esterno a porticati e loggiati: questa forma venne assunta dagli edifici patrizi già nel periodo veneto-bizantino e, pur con diverse variazioni stilistiche, fu mantenuta fino all’età neoclassica. Il Canal Grande, lungo 4.500 metri è largo dai 30 ai 70 metri, ma i rii hanno generalmente una larghezza di 4-5 metri. Le vie (calli e salizzade), strette e tortuose, sono 3.000. Le strade lungo i rii si chiamano fondamenta. Gli spiazzi, in cui si trova generalmente una vera da pozzo, si chiamano campi o campielli. La vera  Piazza di Venezia è quella di San Marco, unica al mondo con i suoi palazzi, con la stupenda basilica, con il brulicare dei suoi innumerevoli colombi.

I trasporti pubblici a Venezia avvengono tutti via mare. Il mezzo di trasporto più antico e caratteristico di Venezia è la gondola che rimane la più bella e poetica imbarcazione del mondo. Nel XVI secolo ce n’erano diecimila, oggi ne sono rimaste circa 430 e, di queste, diverse sono adibite ai dodici traghetti del Canal Grande, che ha solo tre ponti (Accademia, Rialto e Scalzi).

Sebbene ridotte per lo più alla funzione di insostituibile elemento del paesaggio veneziano, le gondole assolvono ancora con i traghetti del Canal Grande un’utile funzione del quadro dei trasporti pubblici, trasferendo ogni giorno migliaia di persone da una riva all’altra del Canale veneziano. Il grosso dei trasporti urbani viene effettuato invece con natanti a motore, motoscafi e vaporetti.

Famosa è la lavorazione del vetro di Murano e Burano. Non possiamo certo dimenticare la splendida provincia: a Lido di Jesolo,  Chioggia,  Mestre e Caorle il turismo è intenso e fiorente in tutti i mesi dell’anno.

Eventi a Venezia:

Venezia è una delle città più rinomate del mondo, non solo per la sua straordinaria ed unica bellezza artistica e architettonica, ma anche per i numerosi eventi, feste e manifestazioni che si svolgono ogni anno e vedono la presenza di milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. I molti alberghi di Venezia sono ovviamente pronti per accogliere le orde di turisti che si recano in città e propongono pacchetti vacanza adatti ad ogni portafoglio.

Tra tutti ricordiamo:

la Biennale di Venezia che organizza una splendida esposizione internazionale d‘arte, una mostra internazionale di architettura e una mostra internazionale d’arte cinematografica.

Inoltre la Biennale organizza anche esposizioni in diversi settori fra cui:

Musica: Festival internazionale di musica contemporanea
Danza: Festival internazionale di danza contemporanea
Teatro: Festival internazionale del teatro.

Un altro famosissimo evento di Venezia, forse il più rinomato è certamente il Carnevale che si svolge dal tredicesimo al giorno precedente il Mercoledì delle ceneri. Il Carnevale di Venezia è famoso per i suoi colori, per i costumi settecenteschi, del periodo storico più glorioso della Repubblica di Venezia con i suoi palazzi, i nobili e i personaggi che hanno fatto la storia. Durante il carnevale si svolge il Volo dell’Angelo a mezzogiorno della prima domenica di festa. Un’artista donna viene legata in assoluta protezione e sicurezza e fatta scivolare verso terra con una corda tesa dal campanile San Marco fino al Palazzo Ducale. Questo è certamente l’evento clou di tutto il carnevale. Non mancano poi di certi i concerti, i mercatini, la sfilata dei carri e dei costumi tipici del ‘700 e ‘800 veneziano. Ogni anno sono inoltre tantissimi gli ospiti vip e personaggi dello spettacolo che amano partecipare a questo importante evento.

Un’altro importante e rinomato evento che si svolge tutti gli anni nelle acque di Venezia è la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, chiamata anche col nome di Palio della Antiche Repubbliche Marinare. Si tratta di una vera e propria manifestazione sportiva, istituita nel lontano 1955 che rievoca la storica rivalità fra le repubbliche marinare italiane: Venezia, Pisa, Genova ed Amalfi. Questi quattro equipaggi si sfidano fra loro sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge solitamente fra la fine del mese di Maggio e l’inizio di Luglio.

Altri eventi significati della città di Venezia: Regata delle Befane il 6 Gennaio, Regata Storica la Prima domenica di settembre, Salone Nautico Internazionale a metà marzo, Festa di San Marco il 25 aprile e tanti altri. In occasione delle principali manifestazioni che offre la città, gli hotel di Venezia offrono pacchetti turistici a prezzi vantaggiosi.

Ritrovaci su Facebook
Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus