Bandiere del gusto: la Toscana protagonista

Bandiere del gusto: la Toscana protagonista

prodotti_tipici_toscanaOltre 4000 le bandiere del gusto in Italia, ma c’è una regione che ne ha più di altre: la Toscana. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando. Le bandiere del gusto sono relative ai prodotti tipici più gettonati del bel paese, a partire dal pecorino passando per il vino e i salumi è proprio la Toscana la protagonista indiscussa di questo riconoscimento di Coldiretti. Con 463 specialità gastronomiche degne di nota, la Toscana precede la Campania, il Lazio e via via tutte le altre regioni. L’ultimo prodotto ad entrare nella lista dei prodotti toscani è il pecorino delle cantine di Roccalbegna (Grosseto).

La Coldiretti ogni anno stila la classifica dei luoghi più belli (e buoni potremmo dire) della nostra Italia dal punto di vista enogastronomico e devo dire che in tutta la penisola le bontà si sprecano. Dai canederli trenitni alla salamella calabrese, tutto il belpaese regala a abitanti e turisti una gastronomia unica e deliziosa, che, unita alle bellezze paesaggistiche è il nostro vero punto di forza.

Non a caso, infatti, l’Italia è leader del mercato inetrnazionale per il turismo enogastronomico. Sono oltre 43 i miliardi di euro spesi ogni anno dai turisti nei nostri ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie e chi più ne ha più ne metta.  “Il turismo enogastronomico è un valore aggiunto ancora più importante oggi –commenta Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – perché un elemento in più per scegliere una meta turistica più che un’altra. Senza queste specialità la crisi avrebbe effetti molto più pesanti sul turismo e sulla nostra economia. Le 463 specialità della nostra terra sono uno dei punti della nostra offerta turistica da valorizzare e rafforzare”.

Beh, noi in Italia ci siamo già… che si mangia oggi?

Photo Credit