I borghi più belli d’Italia al centro

Scegli il Tuo Hotel

I borghi più belli d’Italia al centro

i borghi più belli dll 'italia del centroAbbiamo parlato la scorsa settimana dei borghi più belli d’Italia che si trovano al nord della penisola. No, non li abbiamo citati tutti, ma solo qualcuno. Questa volta citeremo alcuni dei borghi più belli del centro Italia. Pronti per un giro nelle meraviglie nostrane?

Non possiamo che cominciare dalla splendida Toscana e dai suoi numerosi borghi. Sono ben 17 infatti le località insignite del prezioso riconoscimento, tra cui amiamo ricordare Buonconvento. La piccola cittadina si trova in provincia di Siena a metà strada tra la città del Palio e la bellissima Montalcino. Si tratta di una realtà dalle forti radici rurali che sembra non voler abbandonare i tempi che furono. La particolarità di questa località di origine medioevale è tutta nelle mura che un tempo racchiudevano l’intera cittadina: le mura infatti non hanno aperture di sorta, ma solo due porte principali. Si ergono maestose nel cuore del moderno paese e sono realizzate con i mattoni locali nel tipico colore ‘rosso di siena’. Tutt’oggi sono meta di visitatori da ogni parte del mondo.

Non di sola arte si vive a Buonconvento: l’asso nella manica che attira i turisti è anche l’ottima cucina genuina e il vino docg che risente certamente delle influenze della vicina Montalcino dove regna il Brunello omonimo. Tra i piatti della cucina tipica ricordiamo il maiale di cinta senese, i pici con le briciole e una varietà di salumi e insaccati degni di nota.

Spostandosi verso l’Umbria incontriamo 22 borghi menzionati nella guida ufficiale dei Borghi più belli d’Italia. Tra tutti ricordiamo Norcia, fosse solo per il prosciutto che ci stimola il palato. Ma non solo per questa delizia è conosciuta questa località: la caratteristica che salta all’occhio del turista più attento è la forma a cuore della cinta muraria. Sì, si scopre solo soffermandosi a guardare la cittadina dall’alto, quindi con in mano una della numerose cartine turistiche di cui è ricco il centro, ma la particolarità è certamente unica nel suo genere.

Le mura nascondono palazzi storici bellissimi, chiese e monumenti meta di moltissimi turisti ogni anno, ma anche una cucina tipica che certamente vi rimarrà nel cuore: tartufo nero e bianco, salumi e formaggi, ma anche deliziose torte a base di ricotta allieteranno il vostro soggiorno.

Photo Credit