I borghi più belli d’Italia: il sud

I borghi più belli d’Italia: il sud

broloContinua il nostro viaggio alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia. Dopo aver parlato dei paesi del nord e del centro Italia, è il momento di dedicarci al nostro splendido sud. Pronti per conoscere le località più interessanti del meridione?

Cominciamo con la splendida Campania e uno dei suoi 9 borghi: Nusco, una località montana denominata nella zona “La Svizzera del sud” tanto è impervia e ricca di natura compresa la neve che scende copiosa d’inverno. Nusco si trova nel cuore dell’Irpinia e nasconde origini antiche e nobili: non è raro infatti imbattersi in stemmi nobiliari e abitazioni tipiche percorrendo il piccolo centro storico. Nota in tutta la Regione per gli ottimi salumi, è il sugo d’agnello il vero protagonista della tavola, usato per condire gnocchi, ma anche lasagne rigorosamente di grano saraceno.

Andiamo in Puglia dove incontriamo ben 10 tra i borghi più belli d’Italia tra cui Specchia una località tra le più belle del salento. Si trova in collina e domina tutta la pianura salentina. Da Specchia si gode uno dei panorami più belli dell’intera regione, con il mare sullo sfondo. Il prodotto di punta è l’olio d’oliva dal marchio “De.C.O Specchia” (Denominazione Comunale di Origine) realizzato da tutti i produttori locali. ottime anche le pietanze: pasta e ceci, minestra di fave e insalata di melanzane grigliate tra le punte di diamante di questa tavola contadina, ma mai povera.

E le isole? Non mancano certamente i borghi degni di nota ne in Sardegna ne in Sicilia, ma vorremmo parlarvi proprio di uno dei borghi di questa ultima regione: Brolo. Regno del gelato artigianale, Brolo domina una piccola collina con vista mare dalla cui cima svetta il castello omonimo. Oltre al gelato qui si mangia ottimo tonno abbottonato e pasta inciaciata.

Photo Credit