Capodanno 2014: come proteggere gli animali

Capodanno 2014: come proteggere gli animali

capodanno2014-botti-proteggere-animaliChe ci piacciano o meno i veri protagonisti del capodanno 2014 si confermeranno, come ogni anno, i botti. Fontane, petardi, raudi e vere e proprie bombe rallegreranno, se così possiamo dire, la serata più lunga dell’anno. Ma non a tutti piace questo rumore assordante, in particolare ai nostri amici animali che molto spesso si impauriscono e cercano un rifugio per evitare di sentire i suoni molesti. Ecco dunque qualche piccola regola per capire come proteggere i nostri amici a quattro zampe che rimarranno soli a casa mentre noi gozzovigliamo in qualche tavolata.

Molto spesso i cani, ma anche i gatti, danno segni di squilibrio ed agitazione fin dai primi scoppi, anche in vostra presenza. In questo caso non coccolateli altrimenti penseranno di vivere un momento pericoloso e la loro agitazione potrebbe pure crescere. Pensate invece a rassicurarli con il gioco e magari qualche biscottino. Non saranno vere e proprie coccole e il vostro amico penserà di vivere un momento sereno e non di pericolo.

Quando invece rimarrà in casa da solo dovrete avere un occhio di riguardo in più. Il primo accorgimento è quello di chiudere bene porte e finestre, avendo cura di chiudere anche persiane o avvolgibili. Nella storia dei capodanno passati infatti, si hanno episodi di alcune cadute di animali da terrazzi o finestre perché cercavano invano una via di fuga per scappare dalla situazione di pericolo.

Ricordatevi di lasciare acqua e croccantini a portata di zampa, in modo che possano rassicurarsi da soli bevendo e mangiando al bisogno. Un escamotage che potrà aiutarlo è quello di lasciare accese sia la luce che la radio o la tv. I lampi dei fuochi d’artificio e dei petardi si noteranno meno in casa se l’animale avrà la luce accesa. Allo stesso modo tv e radio maschereranno i rumori molesti.

Quindi ricordatevi di avere cura dei vostri amici a quattro zampe e… felice 2014!

Photo Credit