Capodanno coi bambini: cosa fare per far divertire anche loro

Capodanno coi bambini: cosa fare per far divertire anche loro

capodanno coi bambiniQuella del capodanno è una festa che piace molto ai grandi, ma non sempre si più piccoli: i botti, i fuochi artificiali, stare svegli fino a tardi non sempre è nei piani dei nostri bambini che finiscono per annoiarsi o peggio innervosirsi e rovinarci la serata. Ma con qualche piccolo accorgimento possono essere felici e contenti anche loro.

Se i vostri bambini sono particolarmente piccoli, diciamo neonati fino a 1 anno di età, la cosa migliore per loro è organizzare una cena in casa, meglio se nella loro casa. Avranno i loro spazi, i loro giochi, il loro letto dove dormire se colpiti dalla stanchezza e nel caso venga impaurito dai botti di capodanno, avrà la possibilità di calmarsi velocemente trovandosi nel suo mondo.

Se non avete voglia di preparare cenoni, potete recarvi in casa di qualche amico o parente. In questo caso ricordate di portare tutto il necessario per il vostro bambino, pigiama compreso, in modo che una volta a casa potrete metterlo direttamente a letto senza svegliarlo.

Dai 3 anni in su il vostro bambino sarà abbastanza grande per partecipare a cene poco impegnative, magari non troppo lontano da casa, con tanto di cappellini, stelline pirotecniche, cotillion e trombette. Insomma, portatelo sì con voi a una cena, ma assicuratevi che si diverta e che ci siano altri bambini della sua età, altrimenti…

Se invece quello che volete fare è il capodanno 2014 in piazza, allora dovrete aspettare che il vostro bambino abbia almeno 7/8 anni. Partecipare a un veglione in piazza, al freddo, non è un gioco da ragazzi. Non c’è posto per sedersi, il bambino probabilmente non vedrà nulla dello spettacolo organizzato a meno che non lo teniate in braccio e la cena sarà arrangiata e in piedi. Insomma, il divertimento è assicurato, ma i bambini devono essere sufficientemente grandi, altrimenti chi si divertirà non sarà ne lui ne voi.

Photo Credit