Castello di Limatola, una perla del Sannio

Castello di Limatola, una perla del Sannio

castello di limatola

Continuando il nostro giro su e giù per l’Italia, oggi vi voglio portare a Limatola. Limatola è un borgo medievale della provincia di Benevento. Il nome ha origini latine e deriva da “limatula” che sta ad indicare un luogo sabbioso. L’intero paesino è quindi di origini antiche e che risalgono all’età sannita e all’età romana.

castello di limatola

Il paesino sorge ai piedi di una collina e imponente come non mai vi è il castello. Bello. E’ la prima cosa che ci viene in mente se lo guardiamo. E’ di origine normanna e durante il periodo del rinascimento è stato oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione. Infatti da castello difensivo è diventato una dimora per nobili signori. Dal Castello di Limatola è possibile ammirare un panorama che non ha eguali che va dal Matese al Taburno. All’interno delle sue mura si sono succedute diverse famiglie: dagli Angioini ai Sansevrino, passando per gli Aragonesi. Persino il famoso Garibaldi ha soggiornato tra queste mura.

Pur essendo una fortezza così importante da rappresentare una testimonianza  diretta di architettura fortificata medievale, ha riversato per parecchi anni in stato di abbandono. Solo nel 2010 ha rivisto la sua luce ridandogli una valenza turistica. Rappresenta il centro storico di Limatola e da qualche tempo è diventato famoso per i Mercatini di Natale che vengono organizzati annualmente. Questa anno la manifestazione prende il nome di “Cadeaux al Castello”.

limatola

Non si poteva scegliere uno scenario migliore per organizzare questi tipici mercatini natalizi che invoglieranno i numerosi turisti a visitare il castello. Infatti per l’occasione ci sarà la possibilità di poter visitare alcune sale: il Salone delle armi, la Cappella di San Nicola, il Salone delle Feste e sale del Piano Nobile. Un’occasione imperdibile per respirare quell’atmosfera medievale accompagnata dall’aria calda e accogliente delle feste di Natale.

All’interno del Castello saranno allestite delle vere e proprie mostre presepiali dove si può ammirare la bellezza dell’artigianato locale. Ma non solo. Sarà possibile acquistare numerosi oggetti medievali che rimandano all’antiquariato locale, le ceramiche e gli addobbi natalizi. Per accogliere i numerosi turisti che arrivano da ogni parte della regione e dall’Italia, ci saranno sputa fuoco, i trampolieri e giocolieri. Dame in costumi medioevali dell’epoca e combattimenti simulati.

Immagine

I mercatini di Natale al Castello di Limatola rappresentano un’occasione per assaporare anche i prodotti enogastronomici del Sannio grazie alla presenza di stand appositi che saranno allestiti per l’evento. Interessante è anche la rievocazione di tutti quegli antichi mestieri che una volta erano presenti. Tutte le persone coinvolte nella simulazione saranno pronti ad impersonificare gli artigiani con gli stessi costumi dell’epoca.

I mercatini saranno aperti al pubblico per questo weekend il 21,22,23 dalle ore 10:00 alle ore 23:00. Mentre saranno aperti tutti i giorni e sempre allo stesso orario dal 28 novembre all’8 dicembre.

Andare al Castello di Limatola è un’occasione da non perdere specie in occasione dei mercatini di Natale e se avete bisogno di qualche alloggio nella provincia di Benevento basta dare uno sguardo alle nostre offerte cliccando nella sezione degli hotel a Benevento.

Buon viaggio!