Cosa vedere a Verona, la città di Romeo e Giulietta

Cosa vedere a Verona, la città di Romeo e Giulietta

arena di verona

Quando parliamo di Verona è inevitabile un collegamento ai due personaggi, Romeo e Giulietta, che la rendono perfetta per un week end romantico. Ripercorrere i luoghi di questo amore i momenti di questo amore contrastato e così tragico. Ma Verona non è solo questo. Si presenta come una delle città più belle d’Italia e passeggiare per le vie del suo centro storico vi lascia davvero estasiati.

verona cosa vedere

In ogni caso le principali attrazioni della città sono visitabili in poco tempo. Quindi se volete trascorrere qualche giorno a Verona potreste dedicargli giusto una giornata per essere sicuri di aver visto tutto, o quasi.

Cosa vedere a Verona? Di seguito abbiamo individuato le principali attrazioni, i luoghi più belli e suggestivi della città.

Piazza Bra e Arena di Verona

arena di verona

Piazza Bra è la piazza che ci si trova appena entrati in città, da Porta Nuova e attraversando tutto il corso principale. E’ un’ampia piazza che accoglie su un solo lato la famosa Arena romana. E’ una costruzione che risale al primo secolo e si presenta come il terzo anfiteatro romano più grande di tutta l’Italia. E’ possibile visitare l’interno pagando un biglietto di ingresso. Ma la vera magia è assistere ad uno dei numerosi spettacoli teatrali e musicali che durante il periodo della primavera e dell’estate si susseguono in modo ininterrotto. Oltre all’arena, all’interno della piazza si può ammirare il Palazzo del Municipio e i numerosi localini, tra cui bar e ristoranti, che si susseguono lungo i porticati dei palazzi signorili.

Casa di Giulietta

casa di giulietta

La casa di Giulietta è nel pieno centro storico della città all’interno di un antico edificio medievale del tredicesimo secolo in via Cappello, 23. Si presume che qui sia stata la residenza della famiglia di Giulietta, i Capuleti. All’interno del cortile infatti si può ammirare un balcone, da dove si presume sia nata la storia d’amore tra i due giovani, e la statua di bronzo che raffigura Giulietta. Mi raccomando la foto ricordo con la mano sul seno della giovane. Dicono che porti fortuna, della serie non è vero ma ci credo! Per arrivare nel cortile si attraversa un’arcata, una sorta di portico di ingresso, strapiena di graffiti, messaggi, dediche lasciate dalle numerose coppie che visitano questo luogo. L’interno della Casa di Giulietta è visitabile dove ci sono tutti gli interni dell’epoca.

Piazza Erbe

piazza erbe verona

 

Piazza Erbe è un antico foro di origine romana dove oggi regna il “mercato rionale”. Numerose bancarelle che vendono frutta e verdura e rendono il tutto ancora più folcloristico. La piazza è circondata da numerosi palazzi antichi e monumenti che possono essere ammirati anche seduti in uno dei numerosi bar, magari ordinando un aperitivo. Torre dei Lamberti, Case Mazzanti, il Capitello, Palazzo Maffei, la fontana al centro con la Madonna Verona, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Castelvecchio

ponte di castelvecchio

Castelvecchio è una fortezza di origine medievale con torri, torrioni e ponti. Era la sede abitativa della famiglia Scaligera. Oggi all’interno del castello è possibile visitare il Museo Civico. Sul ponte che attraversa il fiume è  d’obbligo una passeggiata, in particolare al tramonto quando i colori del cielo rendono il tutto ancora più suggestivo

Se quindi avete deciso di partire e trascorrere qualche giorno in questa città allora puoi consultare i nostri alberghi a Verona che garantiscono una perfetta garanzia qualità/prezzo. In particolare se cercate degli hotel al centro, allora potreste dare uno sguardo qui.