Cosa vedere ad Asti – Piemonte

Cosa vedere ad Asti – Piemonte

Cosa vedere ad Asti? Se è da tempo che vorresti visitare Asti, trascorrendo un piacevole weekend, oppure anche solo una piacevole passeggiata domenicale, questa mini guida turistica ti verrà in aiuto, consigliandoti le principali attrazioni, monumenti, chiese e musei da vedere ad Asti.

Asti è una città del Piemonte a circa 60 km ad est di Torino, nella pianura del fiume Tanaro. Le sezioni delle antiche mura della città restano, sul lato nord di Asti, ancora visibili. L’area a nord-ovest della città, tra il centro e la cattedrale, è ricca di palazzi medievali e case di mercanti, molte con torri monumentali.

 

Asti

Asti

Asti era conosciuta come la città delle 100 torri (anche se ce ne sono state 120 in totale), di cui molte rimangono ancora, tra le quali, la Torre del Comentini (13esimo secolo), l’ottagonale Torre de Regibus e Torre Troyana (13esimo secolo), come così come l’antica Rossa di San Secondo, costruita durante il regno dell’imperatore romano Augusto.

Asti è la sede di numerose chiese antiche. Queste includono la Cattedrale di Santa Maria Assunta (costruita nel 13esimo secolo su un altro Cattedrale), una delle più grandi del Piemonte, in stile romanico-gotico. Il campanile monumentale è del 1266. La facciata è caratterizzata da tre portali, ciascuno sormontato da una grande rosa-finestra. L’interno, a tre navate, ospita un ciclo di affreschi del 18esimo secolo, alcune pale di Gandolfino d’Asti e preziose opere d’arte d’argento dal 15esimo e 16esimo secolo. Vi si trova anche la collegiata di San Secondo (13esimo secolo) nel centro storico medievale, accanto al Palazzo Civico.

Oltre ad altre numerose chiese, c’è anche una sinagoga e un museo che illustrano la storia della comunità ebraica di Asti, la cui presenza è documentata fin dall’812. Un evento da non perdere è il Palio di Asti tra i “Rioni” e “Borghi” delle più vicine città che si sfidano in una corsa di cavalli. Città del Monferrato con Cuneo ed Alessandria, si caratterizza per cibi e vini prelibati.

Una città quindi, che vale la pena visitare: scegliete tra i suoi numerosi hotel ad Asti, ne resterete sorpresi!