Courmayeur, una vacanza sulla neve tra montagne e relax

Courmayeur, una vacanza sulla neve tra montagne e relax

courmayeur neve

Oggi vogliamo portarvi al nord. La nostra destinazione è una delle località più note in tutta Europa per il suo turismo invernale. Stiamo parlando di Courmayeur. Un comune italiano nel bel mezzo delle Alpi e al ridosso del più famoso Monte Bianco, la montagna più alta di tutta l’Italia e dell’Europa.

courmayeur

Courmayeur è conosciuta non solo come meta di una vacanza invernale all’insegna della neve, ma è anche visitata e frequentata durante i mesi estivi. Infatti questa cittadina offre uno stupendo panorama che ci permette di godere della vista sulle altre montagne che la circondano.

Courmayeur, con il tempo, ha saputo essere all’altezza di competere con le altre famose località di montagna e oggi può vantare una perfetta accoglienza turistica accompagnata da una altrettanto perfetta organizzazione per gli amanti degli sport invernali. Ma non solo. La presenza dei ghiacciai permettono di poter sciare anche in estate. Colle del Gigante infatti, è una località scelta per chi vuole praticare lo sci in estate.

Le strutture turistiche sono tante ed ognuna è in grado di offrire ai suoi ospiti tutto ciò di cui ha bisogno. Per trovare le sistemazioni che più fanno per noi basta dare uno sguardo tra le nostre offerte e cercare l’albergo ideale per la nostra vacanza.

Numerose piste da sci, spettacolari panorami montuosi, sentieri, escursioni, mountain bike e trekking. Ecco quello che ci aspetta!

Cosa vedere a Courmayeur

courmayeur centro

Per la nostra vacanza a Courmayeur, possiamo cominciare dal suo centro: via Roma. Qui è il punto di partenza per godere della vita mondana e culturale che la contraddistingue. Negozi di grandi marche, bar, locali e ristorantini con cucina tipica locale. Durante il vostro soggiorno potrete includere una tappa al Museo transfrontaliero del Monte Bianco, attraverso il quale si vuole promuovere il patrimonio locale e culturale; il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, dove viene ripercorsa la storia delle Guide Alpine fin dall’inizio della loro istituzione; Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino.

Cosa fare a Courmayeur

piste courmayeur

Chi va a Courmayeur deve sapere che è una località ben organizzata per praticare sport invernali: sci e snowboard. Sono presenti più di cento kilometri di piste e di impianti di risalita. Il più famoso è il comprensorio di Chécrouit-Val Vény.

Le piste possono accogliere anche chi non pratica solitamente lo sci a livello agonistico. Infatti sono presenti piste di diverse difficoltà. Se volete godere di spettacolari panorami montuosi anche oltre confine italiano, e precisamente sul versante francese, dovete prendere la funivia che da Courmayeur vi porta a Chamonix. Esperienza da non farsi mancare, anche per quegli sciatori che amano l’avventura e praticare sci estremo.

Cosa vedere nei dintorni di Courmayeur

courmayeur neveIl comune valdostano si trova in posizione del tutto strategica se si vogliono fare delle escursioni nel territorio circostante. Numerose sono le escursioni da non farsi mancare a livello anche culturale, gastronomico e turistico.

Da Courmayeur arrivando da Aosta, è possibile raggiungere la cittadina di Valdigne. Una valle ben amata e conosciuta dai motociclisti e cicloamatori. A La Salle e a Morgex saliamo fino a 1200 metri di altitudine dove abbiamo la possibilità di poter assaggiare e gustare del vino bianco a dir poco eccezionale: il Blanc Morgex de la Salle.

Se ad una vacanza invernale all’insegna della neve vogliamo associare un po’ di relax, dobbiamo assolutamente andare a Pré-Saint-Didier. Una stazione termale a cielo aperto. Le sorgenti termali sono abbastanza note per le loro proprietà rilassanti e ricostituenti. La particolarità è che queste sorgenti sorgono all’interno di una grotta artificiale.