Dove soggiornare a Rimini. Alla scoperta del quartiere di Marina Centro

Dove soggiornare a Rimini. Alla scoperta del quartiere di Marina Centro

Conosciuta nell’antichità sotto il nome di Ariminum, Rimini è da sempre una delle destinazioni turistiche più amate sia nella stagione estiva quanto in quella invernale. La città romagnola, regina della Riviera adriatica, ha davvero molto di cui vantarsi. Su di una superficie di circa 134 km² sono comprese bellezze artistiche, stradine pittoresche, ampie spiagge, piazze monumentali, siti archeologici e suggestive aree naturali. Se amate la natura, la cultura, l’ozio, le tradizioni o, semplicemente, le belle città, Rimini è certamente la meta vacanziera adatta a voi.

rimini ponte tiberio

 

Per riuscire ad accogliere al meglio la folla di turisti che, ogni anno, affolla le spiagge e le stradine del centro storico, Rimini si è attrezzata nella migliore delle maniere. Questa splendida città italiana non deve, cioè, la sua meritata fama alle sole attrazioni artistiche, ma anche alla comodità e all’efficienza dei servizi e delle strutture alberghiere.

Quindi, dove soggiornare a Rimini?

Sono migliaia le soluzioni per dormire a Rimini. Tra queste pensioni, ostelli e bed and breakfast a prezzi molto vantaggiosi, ma anche residence, villaggi turistici e camping. A chi in vacanza non vuole rinunciare a nessun comfort, consigliamo di prenotare in uno dei nostri hotel di Rimini. Anche in questo caso la scelta è davvero ampia. Troverete, infatti, non soltanto strutture eleganti e raffinate a quattro e cinque stelle, ma anche soluzioni più economiche a due o tre stelle, nel centro della città o, comunque, non lontano dai luoghi di attrazione turistica più importanti.

La scelta su dove pernottare dovrà dipendere certamente dalla disponibilità e dal budget ma, soprattutto, dalla vostra idea di vacanza. Chi ha intenzione di trascorrere qualche piacevole giorno di relax godendosi il clima e l’atmosfera di un paesino sempre vivo, passeggiando su ampi viali alberati o prendendo un aperitivo in uno dei numerosi locali presenti sul viale Amerigo Vespucci, prenoti un hotel nella zona di Marina Centro, uno dei quartieri più belli.

In questa maniera vi troverete a pochi passi dalla spiaggia e poco distanti dal centro storico. Proprio a Marina Centro, inoltre, potrete gustare le delizie della cucina romagnola in rinomati ristoranti e, prima di andare via, acquistare souvenir e prodotti artigianali nelle botteghe tipiche di Viale Tripoli.

rimini-centro

Perché proprio a Marina centro? Gli hotel di Marina centro sono tra i più frequentati dai più giovani che scelgono Rimini allettati dall’idea di trascorrere divertenti giornate al mare e scatenate notti in discoteca. Il più famoso è certamente il Grand Hotel, ricordato da Federico Fellini nel suo Amarcord. È l’eleganza dello stile architettonico ad aver reso celebre questo storico albergo riminese, oggi monumento nazionale. L’edificio, eretto agli inizi del Novecento su progetto di Paolo Somazzi, ha subito diversi restauri nel corso dei decenni, ma ha conservato il fascino delle origini.

Nella zona del Grand Hotel si trova anche lo splendido Parco Fellini, dedicato al grande regista, al cui interno si tengono, soprattutto d’estate, eventi musicali e manifestazioni culturali.

eye love riminiAlloggiare qui vi consentirà di godere di una vista eccezionale su questa zona della città e, nello stesso tempo, di non essere troppo lontani dal centro storico e quindi dalle principali attrazioni turistiche della città. Per raggiungere il centro, dove si trova la maggior parte delle bellezze artistiche dell’intera Romagna, dovrete percorrere interamente il panoramico Viale Tripoli.

Qualsiasi sia la vostra età o, a maggior ragione, se avete bambini al seguito, non andate via prima di aver fatto almeno un giro sulla Eye Love Rimini, l’immensa ruota panoramica che troverete sul piazzale Boscovich. Qui, da circa 60 metri di altezza, potrete salutare nel migliore dei modi la riviera e le sue bellezze.