Selezione dei migliori alberghi a Bologna
Ma perchè una selezione di hotel a Bologna?
Abbiamo pensato che, per far risparmiare denaro, tempo e soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi alberghi a Bologna.
In questo caso solo 4, da presentare ai visitatori che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno nella meravigliosa Bologna.
Il criterio di selezione
Riguarda la loro posizione, i servizi offerti, il rapporto qualità-prezzo.
Indispensabile, per la strutture ricettive selezionate a Bologna, possedere un proprio sito internet ufficiale.
E’ importante sapere che
Gli alberghi di Bologna presenti in questa pagina, non sono collegati a centri di prenotazione quindi il contatto è diretto, senza commissioni nè intermediazioni.

★★★★

★★★★

★★★

★★★★
Breve presentazione di Bologna
Capoluogo della regione Emilia Romagna, schietta e sincera, Bologna è una città che resta nel cuore del visitatore.
E’ regno della buona cucina e del buon vino, ma anche noto insediamento culturale e storico tutto da esplorare a piedi.
L’antichissima cittadina universitaria è frequentata ancora oggi da giovani per motivi di studio, ma anche da tanti turisti che trovano facilmente alloggio nei molti alberghi a Bologna centro.
Ce ne sono di economici o particolarmente lussuosi, tutti ospitali e ottimo punto di partenza per la scoperta della città.
Tra portici, piazze e palazzi
Tratto distintivo di Bologna sono principalmente i suoi portici; impossibile visitarla senza passeggiare sotto i 40 chilometri di porticati.

Ottima protezione dal sole estivo, sono capaci anche di riparare dal freddo, dalla pioggia e dalla neve e regalano alla città un non so che di antico e medievale.
A seguirli conducono direttamente al centro storico Bolognese, la Piazza Maggiore. Qui si potrà ammirare la Fontana del Nettuno ed il trecentesco Palazzo Comunale.
Più recente, datato XVI secolo, anche il Palazzo dei Bianchi ha un non so che di fascinoso, mentre la Basilica di San Petronio mantiene la sua antica austerità.
Ancora affacciato su Piazza Maggiore si potrà ammirare l’elegante Palazzo del Podestà, icona del potere medievale bolognese.
La Torre degli Asinelli

Lascia letteralmente a bocca aperta la Torre degli Asinelli, una delle architetture più rappresentative di Bologna, città delle torri che un tempo avevano la funzione di proteggerne il suo cuore politico e ad oggi attraggono milioni di visitatori all’anno.
Percorsi i 498 gradini, i visitatori potranno ammirare dalla Torre degli Asinelli Bologna dall’alto per una vista davvero suggestiva.
Bologna a tavola
Ma Bologna è soprattutto buona tavola godereccia.
Un pasto tipico potrebbe aprirsi con dell’ottima pasta all’uovo condita carne di maiale in gustoso ragù, proseguire con una squisita cotoletta bolognese e chiudersi con un assaggio di mortadella locale.
Il certosino è sicuramente il dolce più noto, una deliziosa alchimia di miele, mandorle, frutta candita, pinoli, cioccolato e spezie.
Per scegliere di scoprire tutti i gusti e le meraviglie proposte dalla città è necessario prenotare una stanza in uno dei tanti hotel a Bologna. Comune di Bologna