Expo Milano 2015: la città si prepara al grande evento

Expo Milano 2015: la città si prepara al grande evento

milano expo

Il prossimo maggio 2015 e precisamente il primo giorno del mese verrà inaugurato il grande evento mondiale dell’Expo. Questa manifestazione avrà come tema centrale “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”.

Questa sarà l’occasione per visitare Milano e seguendo i nostri consigli potrete godere la città da un lato differente. Quello che rende la città più viva, mondiale e multiculturale. L’ideale sarebbe scegliere un hotel a  Milano che ci permetta di raggiungere in modo semplice tutti gli eventi e manifestazioni organizzate proprio per l’occasione.

milano expo

Qualche informazione sull’Expo Milano 2015

L’esposizione universale prenderà il suo avvio il prossimo 1° maggio. La durata è prevista fino al 31 ottobre del 2015. Per tutto questo periodo si conta che ci saranno circa venti milioni di visitatori che parteciperanno ai numerosi eventi organizzati per la città. Workshop, dibattiti, seminari, mostre, convegni, tutti centrati sul tema dell’alimentazione. Il tema principale è l’alimentazione e attraverso questo evento si vuole trasmettere un messaggio importante: educare i cittadini all’alimentazione, al cibo e all’utilizzo delle risorse presenti su tutto il pianeta.

Cosa fare a Milano in occasione dell’Expo

Se quindi Milano era tra le mete delle vostre vacanze per quest’anno, quale occasione migliore per andarci proprio in questo periodo? La soluzione migliore è quella di conciliare le principali attrazioni turistiche della città a tutti gli eventi presenti ed organizzati appositamente.

parco sempione milanoIl segreto è prenotare con un certo periodo di anticipo una sistemazione che sia adatta alle vostre esigenze. Gli hotel a Milano sono tanti e trovare quello per le proprie tasche non dovrebbe essere difficile. Noi vi consigliamo anche di dare uno sguardo tra le nostre strutture dove ci sono numerose offerte per gli alberghi a Milano e magari potreste trovare quello che cercate.

Se volete soggiornare nelle immediate vicinanze della fiera, dovete scegliere un hotel nella zona a nord ovest di Milano, dove sorge il polo Fiera Milano. In questa zona la presenza di strutture ricettive è considerevole in quanto sono destinate ad accogliere tutti gli utenti che periodicamente si ritrovano qui per partecipare alle varie fiere. Inoltre risulta anche ben organizzata a livello di offerta di trasporti. E’ presente una fermata della metropolitana e in occasione dell’Expo ci saranno collegamenti anche con treni ad alta velocità.

Chi invece vuole soggiornare a Milano ma in una zona più centrale per dare ampio spazio alla visita della città, allora non vi resta che scegliere un hotel nel centro di Milano. Il centro storico della città si concentra tra le sue mura medievali. L’antica città Mediolanum si concentra intorno al Naviglio, il fiume che scorre nella città.

navigli a milano

 

Ecco di seguito i principali monumenti della città che rappresentano le attrazioni turistiche da non perdere assolutamente.

Duomo di Milano

E’ il monumento simbolo della città. Questa chiesa è dedicata a Santa Maria Nascente e con il suo stile si afferma come una delle strutture più belle dell’arte gotica. Vetrate, decorazioni e guglie ne danno la dimostrazione. Sulla guglia maggiore è posta la Madonnina, celebre anche nella canzone che rappresenta la stessa città.

Castello sforzesco

Il Castello Sforzesco è stata la residenza dell’antica e famosa famiglia Sforza. La sua erezione risale al trecento. Oggi questa struttura si presenta come la sede di numerosi musei: Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio.

Pinacoteca di Brera

La pinacoteca ha sede all’interno del Palazzo Brera. Sorge su un antico convento e oggi rappresenta un museo di alto livello dove sono raccolte numerose opere di pittura provenienti dall’arte veneta e dall’arte lombarda.

Santa Maria delle Grazie

Come pensare di andare a Milano e non visitare questo convento domenicano? Non tutti gli appassionati di arte e di letteratura possono saperlo ma qui è custodita una delle opere più belle e famose di Leonardo Da Vinci: L’ultima Cena. Per ammirare questo quadro fanno entrare solo 25 persone alla volta e ogni 15 minuti. Tutto questo per evitare che ci possano essere dei danni permanenti al quadro.