Guida ai principali musei di Roma: un percorso tra arte e cultura

Guida ai principali musei di Roma: un percorso tra arte e cultura

musei capitolini

«Mi sembra di raggiungere le altezze dell’arte. E di respirare l’aria respirata dai maestri e di vedere il mondo con i loro occhi»

Scrisse Edgar Lee Masters, il geniale autore dell’Antologia di Spoon River, durante il suo soggiorno a Roma. Nota internazionalmente sia per essere il cuore della politica italiana che quello dell’arte mondiale, Roma è innanzitutto una delle città più belle del mondo.

musei roma

Nel vostro personale album di vacanze non potrà, dunque, certamente mancare qualche scatto delle celebri meraviglie romane. Non si tratterà soltanto di grandi edifici storici, piazze monumentali, musei e siti archeologici: la bellezza di Roma vi si paleserà anche nelle stradine comuni, nelle botteghe tipiche, nelle tradizioni, nella cucina e, soprattutto, nella calorosa ospitalità dei suoi abitanti.

Ma quali sono i principali musei di Roma?

Se in una delle vostre precedenti visite alla città, avete già avuto l’occasione di ammirare il Colosseo, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e la Basilica di San Pietro, potreste dedicare il vostro prossimo soggiorno a Roma alla scoperta dei musei.

musei capitolini

Presso Piazza del Campidoglio, in cima all’omonimo colle, troverete ad esempio il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori, sedi dei Musei Capitolini. Questa celebre galleria romana deve la sua importanza a due diversi motivi. Il primo è, naturalmente, la presenza di alcuni dei capolavori dei più grandi maestri della storia. Il secondo porta la data del 1734, anno in cui il museo fu aperto al pubblico, il che fa di questa la più antica galleria del mondo. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00. Il biglietto di ingresso vi costerà 13,00 euro. Sono possibili degli sconti e la possibilità di acquistare dei biglietti a prezzi ridotti.

I Musei Capitolini sono situati in una zona centralissima della città, nelle cui vicinanze troverete non solo importanti monumenti, ma anche altri musei. Un’ottima idea è dunque quella di cercare un alloggio poco distante. Gli hotel di Roma, se posizionati nel centro storico, hanno però spesso dei prezzi proibitivi. Consultando le nostre offerte sulle strutture alberghiere al centro di Roma, vi renderete conto di come l’offerta sia abbastanza variegata tanto da rispondere alle esigenze delle diverse tasche.

Vicina a Piazza del Campidoglio, ai piedi del colle, si trova la splendida piazza Venezia che, dalla vostra stanza, potrete raggiungere a piedi senza difficoltà. Qui si affaccia il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio noto come Vittoriano o Altare della Patria. Oltre ad essere un capolavoro architettonico, il Vittoriano ospita al suo interno il Sacrario delle Bandiere, il Museo nazionale del Risorgimento ed esposizioni pittoriche temporanee.

villa borghese

Se preferite essere circondati dal verde e avere la possibilità, ogni giorno, di poter passeggiare in uno dei più grandi parchi della capitale, allora dovete prenotare un albergo nel quartiere di Pinciano, dove si trova la suggestiva Villa Borghese. Il parco, esteso su di una superficie di oltre 80 ettari, ospita monumenti, fontane, edifici storici e diversi musei. Tra i più importanti vi sono la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, la Casa del cinema, il Museo civico di zoologia di Roma e, ovviamente, la celeberrima Galleria Borghese, al cui interno sono esposte, tra le altre, opere di Rubens, Caravaggio, Canova, Raffaello e Tiziano.

Se, infine, siete degli appassionati di arte contemporanea, il quartiere Nomentano fa proprio per voi. Qui si trova il MACRO (Museo di arte contemporanea). Anche questo quartiere romano, tra i più moderni della città, è ricco di attrazioni. Oltre al museo potrete comodamente visitare la storica Porta Pia, nelle cui vicinanze è situata la Catacomba di San Nicomede. Lungo la via Tiburtina troverete, invece, la Catacomba di Sant’Ippolito. Tra gli altri musei degni di nota vi è quello dedicato alla città di Parigi, situato al numero 40 di via Cremona.