Natale 2013 nel Salento

Natale 2013 nel Salento

Natale-salentoNon sempre Natale è sinonimo di neve e montagna, sembra infatti che per questa stagione 2013 sian molti gli italiani che scelgono di vivere le loro vacanze natalizie nel cuore della Puglia, nel salento per la precisione. Vediamo quali sono gli eventi che potranno vivere in questo magico periodo. 

Da Lecce a Taranto tantissime sono le zone in cui vengono realizzati presepi degni di nota: dal presepe di San Francesco in provincia di lecce, a Solato per la precisione, fino ai preziosi presepi in maiolica esposti a Grottaglie in provincia di Taranto ci sarà l’imbarazzo della scelta per chi apprezza la tradizione locale. Bellissimo il presepe vivente di Lecce, particolare quello di Calimera, realizzato presso il Museo di Storia Naturale che vede protagonisti animali immersi nella natura salentina.

Su e giù per la regione non mancheranno le sagre gastronomiche che celebrano i piatti tipici della tradizione in un tripudio di sapori e odori. Ricordiamo fra tutte la sagra della pittula che si terrà il 23 dicembre a Surano e vedrà protagonista la pittula in tutte le sue declinazioni: farcita con aringa, cavolo, fave o cicoria, ma anche semplice, bianca come amano chiamarla qui. Il tutto accompagnato da ottimo vino salentino, dolci della tradizione e divertimento a volontà. Il bello di questa manifestazione è che le pittule verranno distribuite gratuitamente.

Non possiamo non segnalare a Lecce il Natale artigiano, una mostra mercato che invade le vie della città e vede protagonista l’artigianato salentino. Decine i banchi che espongono sia prodotti artigiani in feltro, legno, ceramica, che prodotti gastronomici della tradizione locale. Si tratta di una delle manifestazioni più importanti per la città in questo periodo e si tiene dal 12 al 15 dicembre.

Insomma che aspetti? Prenota subito un hotel in Salento per godere di tanto divertimento in Puglia.

Photo Credit