La nuova Piazza di Milano

La nuova Piazza di Milano

Piazza Gae Aulenti è una nuovissima piazza di Milano, ultimata nel mese di dicembre del 2012 è stata intitolata all’architetto Gae Aulenti scomparso l’anno scorso.
Il progetto della piazza è di Cesar Pelli, architetto di origine argentina da cui prendono il nome le torri. Del diametro di cento metri circa e dalla forma circolare, gae_aulentirisulta essere più alta di sei metri rispetto al livello stradale, da questa posizione, grazie ad un ponte pedonale, è possibile raggiungere Corso Como e da qui Corso Garibaldi cuore pulsante della Milano che ha ancora voglia di aperitivi, cene, discoteche, moda e “bella-gente”.
Abbondanza di architettura moderna in uno dei punti cruciali di Milano. Intorno alla nuova piazza, circondata dal Palazzo Unicredit, si possono vedere i tanti cantieri dei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi. Tra le neonate costruzioni ci sono edifici residenziali e commerciali che costituiscono la nuova zona di Milano e che potremmo ammirare nella sua totalità solo al completamento dei lavori. piazza_milano6
Oltre al Palazzo Unicredit, intorno alla piazza troviamo altre 2 torri con negozi (per ora solo 2), uno spazio di circa duemilatrecento metri quadrati decorati con una vasca/fontana che lascia intravedere i piani inferiori e i parcheggi per le auto.
Il perimetro della vasca è composto da sedute particolari con forme morbide che sembrano uscire dal pavimento in ardesia. I visitatori possono spostarsi al livello dell’acqua e rimanenere al di fuori del movimento caotico della città.
Oltre all’aspetto esteriore, che può piacere o no, possiamo dire che si tratta di un’opera tecnologicamente molto avanzata e che i materiali utilizzati per la costruzione sono il riciclo del pezzo di Milano che non si vede più ma che continua ad esistere sotto forma di Piazza Gae Aulenti.
Per arrivare in piazza, il mezzo più comodo è la metropolitana, fermata “Garibaldi” sulla linea verde… in auto il parcheggio è impossibile se non a pagamento… impostate sul navigatore “Corso Como” perchè probabilmente la piazza Gae Aulenti non è ancora raggiungibile.
Architetti di tutto il mondo venite a giudicare la nuova piazza di Milano!