Le Langhe

Scegli il Tuo Hotel

Selezione dei migliori Alberghi e Hotel nelle Langhe con foto della struttura e delle camere. Descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti, i prezzi e le offerte del momento.
Nelle Langhe a settembre, il calore della bella stagione non ha ancora lasciato spazio all’autunno, anche se è possibile cogliere nei paesi e nei borghi la frenesia che accompagna la ripresa delle attività lavorative, in attesa che i grappoli d’uva completino la maturazione negli ultimi giorni o che le temperature scendano per aprire la cerca dei primi tartufi bianchi. Proprio dalla possibilità di tenere legate tra loro queste due stagioni, il settembre nelle Langhe è tradizionalmente ricco di eventi, con la voglia di uscire per vivere nella loro pienezza prodotti e luoghi e i tanti alberghi de Le Langhe offrono pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi.

Hotel Villa Lauri

★★★★

Via Fausoni, 7 – Neive (Cuneo)
L’hotel è immerso nel verde fra vigneti e antichi castelli d’epoca medievale. Composto da 12 camere e servito da mezzi pubblici.
Dettagli Struttura


Pillole di Langhe: tartufo o barolo? Tutti e due, ma solo ne Le Langhe

Due eccellenti prodotti italiani, conosciuti veramente in tutto il Mondo, nascono proprio nel territorio delle Langhe. Cosa sono? Tartufo Bianco e Barolo. Due specialità che troverete solo in Italia. Due prodotti unici che si fanno nelle Langhe. Prenotate uno dei tanti hotel nelle Langhe e visitate il territorio così ricco e variopinto, unico nel suo genere. Le Langhe sono un susseguirsi di salite, pendii, vigneti e boschi. Tra un borghetto e l’altro osserverete castelli e torri che svettano imponenti dalla cima delle colline.

Quello delle Langhe è un territorio bellissimo in qualunque periodo dell’anno, ma io vi consiglio di prenotare il vostro hotel nelle Langhe in autunno quando i colori caldi delle foglie di vite si alternano a panorami sontuosi, degni della vostra foto più bella. Inoltre è proprio alla fine di settembre che si comincia la ricerca del tartufo, quello bianco, il più pregiato al mondo. La vostra vacanza nelle Langhe potrebbe cominciare da Alba, capoluogo della zona e città bellissima. Un piccolo giro nel centro storico, caratterizzato dalle vie strette e piene zeppe di negozi, e finalmente tutti a tavola in uno dei tanti ristoranti caratteristici che vi accoglieranno con premura e cortesia e vi serviranno ottimo tartufo accompagnato dall’immancabile Barolo.

Il pomeriggio dedicatelo a scoprire la zona. Visitate castelli, torri, piccoli borghi, in un susseguirsi di salite, discese e scenari da favola. Chiedete al personale del vostro albergo quali sono i percorsi naturali più vicini e cominciate il vostro viaggio alla scoperta dei prodotti tradizionali e dei luoghi più interessanti. La zona è ricca di tradizione: tante le aziende vinicole che producono un ottimo Barolo, ma anche Nebbiolo, Dolcetto e Barbera. Vini prestigiosi che nascono tutti in questo bellissimo posto. Da gustare in compagnia osservando il panorama splendido che solo questa zona è capace di offrire.

Le Langhe è tanto, ma tanto ancora. Nel mese di ottobre si svolge la caratteristica Fiera della Langhe, un evento unico che vi farà conoscere tutta la tradizione della zona e anche molto di più. Ogni sabato mattina nel centro della città, produttori locali e esperti professionisti del settore, vi mostreranno i loro prodotti fino alla scelta del Tartufo dell’anno. Il più pregiato e il più grosso colto nell’anno corrente in questa zona.

Insomma, un percorso gastronomico, anzi , enogastronomico vi aspetta nelle Langhe con lo scopo di farvi conoscere quello che le normali guide turistiche non saranno mai in grado di spiegarvi: la tradizione, quella vera.