San Gregorio Armeno, la via dei presepi

San Gregorio Armeno, la via dei presepi

san gregorio armeno

San Gregorio Armeno è una strada del centro di Napoli molto caratteristica.  E’ diventata famosa e celebre in tutto il mondo per la presenza delle botteghe degli artigiani che costruiscono presepi. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che si riempie di gente che ammirano stupefatti dalla bellezza delle tante statuine che sono esposte.

san gregorio armeno

I mesi di novembre e dicembre sono caratterizzati dal caos più totale, tant’è che il comune ha stabilito il senso unico di marcia che permette ai visitatori di entrare da San Domenico Maggiore e di uscire nei pressi della chiesa di San Gregorio.

Qui si respira l’aria di natale tutto l’anno. E si perché le botteghe degli antichi maestri dell’arte presepiale lavorano tutto l’anno per poi regalare alla vista dei numerosi visitatori delle statuine davvero realistiche e che riprendono tutti i minimi dettagli.

presepi napoli

La particolarità è di trovare anche sui presepi delle statuine di alcuni personaggi dei giorni nostri che si sono distinti svolgendo un ruolo o negativo o positivo. Politici, esponenti reali, calciatori e showgirl. Tutti lì al fianco dei personaggi classici del presepe napoletano come Benito, i Magi, gli Zampognari, senza tralasciare i personaggi della Sacra Famiglia. Un miscuglio tra sacro e profano. Queste statuette dei personaggi famosi sono diventati con il tempo una grande attrazione per chi passa per questa via, e qui la foto è d’obbligo!

presepi

Via san Gregorio armeno è una via che in modo perpendicolare collega due diverse strade: via dei Tribunali che si trova nella parte superiore e Spaccanapoli che si trova nella parte inferiore.

A metà della strada c’è la Chiesa di san Gregorio Armeno che ben pochi conoscono. La chiesa è stata fondata verso l’anno 930 e sorge sui resti di un altro tempio, quello dedicato a Cerere. Questo tempio antico risale all’ottavo secolo e fu edificato da alcune monache che arrivarono qui con le reliquie di San Gregorio vescovo d’Armenia da Costantinopoli.

chiesa napoli

La chiesa nel corso dei secoli ha subito diversi interventi di ristrutturazione fino ad diventare un maestoso esempio del barocco napoletano. Infatti nel settecento, ci furono dei lavori di valorizzazione con nuovi marmi, stucchi e ottoni.

Dalla strada si può ammirare la bellezza del campanile che si innalza sulla strada stessa e che mette in comunicazione la chiesa e il convento che sono entrambi dedicati al santo.

chiesa di san gregorio armeno

Se volete trascorrere qualche giorno a napoli e non volete perdervi la bellezza di questa via vi consigliamo di soggiornare in uno degli hotel nel centro di Napoli.

Per raggiungere la via di San Gregorio Armeno vi consiglio due diverse modalità:

  • Scendere alla stazione centrale di Napoli e proseguire a piedi verso il Corso Umberto I, comunemente conosciuto come il Rettifilo. Proseguendo sempre diritto, si arriva ad una rotonda. Quindi andare a destra e dirigersi verso Via Duomo. San Gregorio Armeno è sulla vostra sinistra. Vi accorgerete di essere arrivati grazie alla presenza di una moltitudine di gente.
  • Utilizzando i mezzi pubblici prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Dante. Proseguire verso Port’Alba per poi percorrere via San Sebastiano fino a raggiungere via Benedetto Croce. Continuare per via San Biagio dei Librai e la vostra destinazione sarà sulla vostra sinistra.

Buon viaggio!