I “Sassi” rendono unica Matera

I “Sassi” rendono unica Matera

Sassi_materaContinuando il giro per l’Italia, arriviamo in Basilicata nella particolarissima città di Matera resa famosa nel mondo dai suoi “sassi”.
Sono ormai 20 anni che Matera risulta essere iscritta nella lista UNESCO come patrimonio dell’umanità. Ma cosa sono i “sassi”? Sono abitazioni molto antiche che si sovrappongono tra vicoli e grandi scalinate dove solo la parte frontale è costituita da mura mentre il resto è scavato direttamente nella roccia. A rendere unico questo luogo è uno spettacolare panorama sulla maestosa gravina e i numerosi campanili e chiese sempre scavate nella roccia calcarenitica chiamata anche “tufo”. Il paesaggio risulta di grande effetto verso il tramonto, quando iniziano ad accendersi le luci nelle abitazioni, nelle botteghe artigiane e nei locali, la città appare come un grande presepe.
I “Sassi” di Matera sono costituiti da 2 grandi Rioni: Barisano e Caveoso, separati nel mezzo dal colle della Civita, centro della città medioevale.
Nei due rioni vi consigliamo di visitare le Chiese dedicate a San Pietro…. Barisano e Caveoso.
Per arrivare a Matera in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese raggiungibile in un’ora di navetta e che molte strutture ricettive mettono a disposizione anche gratuitamente.