Alberghi ad Enna

Selezione dei migliori alberghi ad Enna

Ma perchè una selezione di hotel ad Enna?

Abbiamo pensato che, per far risparmiare denaro, tempo e soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi alberghi ad Enna.

In questo caso sono solo 2 le strutture da presentare ai visitatori che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno ad Enna.

Il criterio di selezione

Riguarda la loro posizione, i servizi offerti, il rapporto qualità-prezzo.

Indispensabile, per la strutture ricettive selezionate ad Enna, avere un proprio sito internet ufficiale.

E’ importante sapere che

Gli alberghi di Enna presenti in questa pagina, non sono collegati a centri di prenotazione quindi il contatto è diretto, senza commissioni nè intermediazioni.

Vi ricordiamo che i grossi centri di prenotazione pretendono commissioni alte e pagano le loro modeste tasse all’estero.

Se prenoti direttamente, aiuterai le strutture ricettive del nostro paese e, molto probabilmente, otterrai un prezzo migliore.

Hotel Sicilia Enna

★★★

Piazza Napoleone Colajanni, 7 - Enna
L'hotel si trova nel centro di Enna a circa 100 metri dalla Cattedrale della città
Sito Web Ufficiale

Hotel Bristol

★★★

Piazza Ghisleri, 13 - Enna
L'hotel si trova nel centro di Enna a pochi passi dal Castello, dal Museo e da Piazza Garibaldi
Sito Web Ufficiale

Breve presentazione di Enna

Enna è posizionata nella parte centrale dell’Isola, in una zona da cui si gode un panorama splendido, da qui la definizione “il  belvedere della Sicilia”.

Le sue origini sono molto antiche, infatti fu la città principale dei Sicani, una delle prime popolazioni che abitarono l’isola.

Oggi Enna è un centro agricolo e un luogo di soggiorno estivo, non mancano infatti gli hotel ad Enna, perfetti per ogni esigenza.

Si tratta di una fascinosa città che gode di un primato non da poco: Enna può far vanto d’essere il capoluogo siciliano più alto rispetto a tutte le città d’Italia.

Il suo Castello di Lombardia infatti raggiunge i 992 metri sul livello del mare.

Un tempo detta Castrogiovanni, i romani la dissero Ombelico di Sicilia vista la sua posizione centrale.

alberghi ad Enna

Da Enna si può infatti godere di un dominio incontrastato praticamente su tutta la Sicilia, tanto che non di rado la città è stata considerata il Belvedere dell’isola.

Ma non sono solo i panorami mozzafiato ad attendere il turista che decide di prenotare una stanza in uno degli alberghi ad Enna.

Oltre la bellezza naturalistica della località, nel cuore dei Monti Erei tutti da scoprire in escursione guidata, la città ha il suo bel fascino suddivisa com’è fra città alta e bassa

Video dedicato alla città di Enna

Un giro per Enna

Attraversandola si ha immediatamente idea dell’importanza storica del suo centro, visto il patrimonio monumentale che mette a disposizione dei visitatori che hanno scelto di alloggiare in uno dei tanti hotel ad Enna per concedersi un tour rilassato e calmo.

Il consiglio è quello di partire con una bella visita di Via Roma, cuore del centro storico, intorno alla quale si raggruppano le attrazioni turistiche più suggestive.

La prima escursione deve essere senz’altro dedicata al Castello di Lombardia, che sorge oggi la dove un tempo proliferava un antico santuario intitolato a Cerere.

hotel ad Enna

I bizantini lo resero castrum e i normanni un castello.  Il nome del tutto insolito è dovuto al seguito della Regina Adelaide, sposa di Ruggero I di Sicilia, accompagnata dai suoi fanti lombardi.

Bellissima la Torre Pisana, la meglio conservata che ricorda le 20 che in origine erano presenti a protezione del castello, dalla quale si può passare in rassegna tutto il territorio.

Ha il suo fascino anche la Torre di Federico II che vista la sua forma insolita ha fatto ritenere fosse usata in qualità di rosa dei venti.

Il Duomo di Enna esempio ricco di architettura medievale trecentesca.

Delle sei porte che un tempo consentivano l’accesso alla città oggi resta solo la Porta di Janniscuru lontana dai consueti itinerari turistici che merita comunque d’essere visitata.
Comune di Enna