Stazione Santa Maria Novella

Scegli il Tuo Hotel

La stazione Santa Maria Novella è la stazione centrale della città di Firenze ed è la quarta stazione in Italia per flusso di passeggeri. Per questo sono nati molti alberghi in zona stazione Santa Maria Novella soprattutto negli ultimi decenni.

Hotel Croce di Malta

★★★★

Via della Scala, 7 - Firenze zona stazione
L'hotel sorge nel cuore del centro di Firenze, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e Piazza Duomo.
Dettagli Struttura

Hotel Delle Nazioni Firenze

★★★

Via L. Alamanni, 15 - Firenze zona stazione
L'hotel si trova nel cuore del centro storico di Firenze, vicinissimo alla stazione, l’unico Albergo a Firenze con 10 punti internet e wi-fi in tutto l’hotel.
Dettagli Struttura

Hotel San Giorgio e Olimpic

★★★

Via S. Antonino, 3 - Firenze zona stazione
L'hotel è situato a pochi passi dal Duomo e dai principali monumenti di Firenze. Inoltre si trova a 500 metri dalle sedi congressuali e fieristiche.
Dettagli Struttura

Mario's Hotel Florence

★★★

Via Faenza, 89 - Firenze zona stazione
L'hotel è situato nel centro storico di Firenze, vicino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Possibilità di garage a tariffe scontate.
Dettagli Struttura


Questa stazione è considerata da molti uno dei migliori capolavori del razionalismo italiano, il Fabbricato Viaggiatori venne costruito agli inizi degli anni ’30 su progetto di Giovanni Michelucci e Angelo Mazzoni del Gruppo Toscano. La stazione di Firenze Santa Maria Novella non è altro che una stazione di “testa” dove i binari sono perpendicolari alla facciata. Quindi è un unico “blocco” costruito senza deturpare l’architettura della zona circostante, in particolare del verticalismo dell’abside della vicina chiesa di Santa Maria Novella.

Una caratteristica di questa stazione non è l’utilizzo dei materiali per la costruzione composti oltre che dal classico metallo e vetro, anche dalla pregiata “pietra forte” utilizzata nel passato per la costruzione di molti edifici del centro di Firenze e in particolare appunto della vicina chiesa di Santa Maria Novella.
La facciata della stazione è composta da una vetrata divisa in sette fasce chiamata “cascata di vetro”, il Salone delle Partenze è ricoperto di splendidi marmi. Vi sono 16 binari e queste sono le linee servite dalla stazione:
Firenze – Bologna, Firenze – Roma, Firenze – Prato – Pistoia – Lucca – Viareggio, Firenze – Pisa – Livorno, Firenze – Faenza.