Trieste città che ispira!

Trieste città che ispira!

James_Joyce_Trieste_

La particolarità di un ambiente pregno di arte e storia con un’impronta marcatamente mitteleuropea che ha affascinato e ispirato letterati straordinari del calibro di James Joyce, Italo Svevo e Rainer Rilke.
Sulla zona litoranea si staglia il grande golfo che contiene la città di Trieste con il porto e le sue baie, le scogliere che tolgono il fiato e i castelli a strapiombo sul mare, come quello di Miramare.

Un giro in città
Il centro storico di Trieste propone svariate testimonianze artistiche e storiche, l’Arco di Riccardo, la cattedrale e il castello di San Giusto. Particolarmente affascinante è l’atmosfera di Piazza dell’Unità d’Italia, dove è evidente l’influenza viennese, attorniata da palazzi neoclassici con un’apertura e uno splendido panorama sul mare.
Passeggiando per la città incontriamo numerosi monumenti di epoche diverse, i famosi caffè dove in passato si ritrovavano intellettuali e scrittori, suggestiva è la zona del porto e numerosi sono palazzi in stile liberty.
Da non perdere il percorso panoramico che porta allo storico tram di Opicina che collega il centro a Villa Opicina, inerpicandosi sull’altopiano carsico tra sali e scendi, con un panorama che va via via allargandosi sul golfo e su Trieste. La parte costiera regala angoli suggestivi sugli antichi castelli a picco sull’azzurro del mare, quello di Duino è attorniato da un grande parco e spendidi terrazzi; quello di Miramare è costruito con la particolare pietra bianca proveniente dall’Istria e il castello di Muggia, originale cittadina, posizionata nella parte italiana dell’Istria.

Attività ed escursioni
Sono diverse le possibilità di escursioni in zone quasi incontaminate che si possono fare nel territorio triestino. Iniziando con gli amanti delle passeggiate che possono seguire il  sentiero dedicato al poeta Rilke che va da Duino fino a Sistiana passando per le splendide scogliere della Riserva Naturale di Duino.
Luoghi ideali per il trekking e la mountain bike sono invece le falesie del Carso in Val Rosandra mentre gli speologi possono soddisfare la loro passione esplorando le numerosissime grotte della zona. Rafting, kayak e canoa si possono praticare nei fiumi che offrono un ambiente ideale per questi sport.
Per gli amanti del mare sono diverse le organizzazioni che offrono la possibilità di fare vela e, per i subacquei, si organizzano immersioni che regalano esperienze indimenticabili su fondali colorati e ricchi di pesci di varie specie.
Nel corso dell’anno sono tante le manifestazioni organizzate a Trieste tra cui vari festival dedicati al cinema, il Festival dell’Operetta e la famosa regata della Barcolana.
Se ancora non ci siete ancora stati, speriamo di avervi dato spunti interessanti per invogliarvi a visitare questa bella città italiana.