Umbria in moto: il tour che piace ai centauri

Umbria in moto: il tour che piace ai centauri

moto in Umbria

Appassionato di moto? Il tuo sogno è quello di vivere vacanze all’insegna dell’avventura in sella a un bolide su due ruote? E allora questo potrebbe essere l’itinerario che fa per te: Tour dell’Umbria in moto.Chi ama la moto lo sa, la nostra Italia è tutta bella e più di una volta vi sarà venuta la voglia di recarvi in sella alla vostra beniamina alla scoperta dei posti più galmour della penisola, ma sapete bene anche che senza un itinerario preciso si rischia di passare delle vacanze, come dire, non proprio serene. Per questo oggi abbiamo deciso di aiutare tutti i centauri all’ascolto e presentarvi uno splendido tour dell’Umbria da fare rigorosamente in sella alla vostra due ruote. Pronti?

Gas a manetta e destinazione Lago Trasimeno. La prima tappa che vi consigliamo di fare è quella di Chianciano alla stazione termale, così potrete ricaricarvi in visione dei km che dovrete ancora percorrere. Una bella sauna rilassante o un bagno nelle acque termali e i vostri polsi saranno pronti per sostenere la potenza della vostra moto durante il viaggio per la prossima tappa: Passignano. Da qui la vista è spettacolare: sullo sfondo il Monte Amiata e ai piedi un pout pourry di campagne, lago, colline, vitigni, degni della migliore vacanza.

Siete in Umbria, non potete fare a meno di visitare Assisi, città natale di Francesco e dell’ordine dei frati Francescani. Qui è d’obbligo una sosta e una visita approfondita: vi perderete tra le splendide chiese, la cattedrale e la piccola porziuncola, la chiesetta che il Santo patrono d’Italia fondò quando decise di liberarsi del superfluo, dei beni terreni per dedicarsi solo al Signore. Molti sono i ristoranti e le osterie del centro che a un prezzo contenuto potranno sfamarvi in tutta tranquillità.

Dopo questa splendida sosta, vi consigliamo di partire alla volta della Toscana non prima però di aver fatto sosta a Città della Pieve, un borgo romantico, non troppo piccolo, dove potrete trascorrere il pomeriggio o parrte di esso. Se da qui seguirete la strada per San Casciano dei Bagni, vi troverete su un bellissmo crinale panoramico da cui si gode della vista sia del Monte Amiata che della collina di Radicofani.

Vi piace questo percorso? Sono 296 Km non troppi per un solo giorno, ma neppure pochi.. qualche bagnetto termale io lo farei e dividerei la tratta in più giorni, solo così potrete dire di aver visitato veramente l’Umbria in moto.

Photo Credit