Vacanze d’autunno: alcune mete italiane

Vacanze d’autunno: alcune mete italiane

vacanza d'autunno

Chi l’ha detto che non si fanno vacanze in autunno? Sono più di quanto crediate gli italiani e non che in questo periodo dell’anno decidono di farsi un giro approfittando certamente anche dei costi ridotti e delle giornate non più caldissime. proprio per queste caratteristiche l’autunno è scelto da molti turisti per visitare città d’arte o intraprendere divertenti tour eno-gastronomici.

Ad esempio in questo periodo meritano certamente una visita le splendide cantine dell’astigiano dove la vendemmia ravviva le giornate. O ancora le Langhe dove vengono organizzati divertenti tour alla scoperta del tartufo e non solo. Spieghiamoci meglio: alcune fattorie de Le Langhe organizzano tour guidati con guide specializzate alla ricerca del pregiato tartufo di Alba senza dimenticarsi di degustare ottimo vino e mangiare ottimo formaggio (e ovviamente tagliolino al tartufo) in uno dei tanti agriturismi aderenti all’iniziativa. Insomma un’idea originale per trascorrere qualche giorno in pieno relax.

Non possiamo certo dimenticare le sagre e le feste. In provincia di Cuneo a Cortemilia in particolare, il 25 e 26 settembre si terrà la festa della nocciola che attira ogni anno molti visitatori da ogni parte d’Italia. Un frutto pregiato che viene quassù magistralmente utilizzato per dolci, tavolette di cioccolato, praline, ma anche liquori e qualche secondo piatto figlio della cucina creativa che anche in questa zona d’Italia sta prendendo sempre più piede.

Allora? Siete pronti per fare vacanze d’autunno in Italia?