Vacanze last minute in Italia? Scegli gli agriturismi

Vacanze last minute in Italia? Scegli gli agriturismi

agriturismoVacanze last minute? Beh, niente di meglio che scegliere un bell’agriturismo per rilassarsi in vista del prossimo periodo lavorativo che non ci darà tregua fino a Natale. E dove andare in Agriturismo?La meta più adeguata è certamente la Toscana, ma anche Umbria e Marche sono terre splendide per il turismo rurale. Certo è che negli ultimi anni questo modo di fare turismo ha invaso un po’ tutta la nostra penisola, e così troviamo agriturismi anche in Lombardia, Veneto, Trentino, Val d’Aosta, Molise, Calabria.. insomma, un po’ dappertutto.

Ma quali sono i fattori che possono farti scegliere una struttura ricettiva piuttosto che l’altra? Voglio dire, come si capisce se l’agriturismo è di buona qualità o no? Tanto per cominiciare dovete sapere che per essere veramente un agriturismo è necessario che l’azienda produca da sola i prodotti che serve in tavola. Quindi il primo parametro da controllare è la grandezza del terreno a disposizione: se la struttura ha un solo piccolo giardino è molto difficile che produca autonomamente i prodotti che serve ai pasti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la zona di ubicazione: se la struttura si trova nei pressi di una zona industriale o di un’autostrada… beh, io in vacanza non ci andrei. E il prezzo? Di media diciamo 40/50 euro a notte con la prima colazione, ma in determinati periodi dell’anno si può arrivare a spendere la metà.

E voi? Avete mai fatto vacanze in agriturismo? Come vi siete trovati?

Photo Credit