Weekend a Mantova!

Weekend a Mantova!

mantovaCosa visitare
Basterebbe dire che Mantova è patrimonio Unesco da ormai 5 anni ma vogliamo aggiungere qualcosa in più…. un’armonia rinascimentale che si evidenzia nelle sue reggie, palazzi, parchi e ville, ricca di tesori artistici e lambita dal placido fiume Mincio.
Governata dalla famiglia dei Gonzaga che la rese una città splendente, custodisce ancora oggi nel centro storico la testimonianza della loro influenza.
L’emblema della città è sicuramente il Palazzo Ducale che, per la sua dimensione si può definire quasi una città, con oltre cinquecento sale, magnifici cortili e splendidi giardini.
L’itinerario continua passando dal Palazzo del Capitano che si apre su piazza Sordello, cuore di Mantova, con l’adiacente piazza delle Erbe raggiungibile attraversando i caratteristici portici.
Proseguendo si raggiunge l’edificio più antico della città, il Palazzo del Podestà, propio vicino  alla Torre dell’Orologio.
Il Duomo di Mantova comprende diversi stili architettonici, il campanile in stile romanico e la facciata in stile neoclassico.
Nella parte est della città predomina il verde ed incontriamo un’altra importante villa progettata dal famoso architetto Giulio Romano, parliamo del Palazzo Te che va assolutamente visitato.
Per completare il giro il giro turistico, caldeggiamo la visita a Sabbioneta, fatta realizzare secondo le sue idee da Vespasiano Gonzaga.

Attività praticate
Mantova e dintorni è un continuo avvicendarsi di dolci paesaggi di pianura in mezzo ai fiumi Mincio e Po. Il parco del Mincio è l’ideale per un’escursione in bicicletta per ammirare le bellezze naturali e gli splendidi paesaggi delle Valli del Mincio, dei parchi e delle riserve naturali.
Il mezzo ideale per godere appieno della natura è proprio la bicicletta grazie anche alla pista ciclabile che termina a Peschiera.
Tra laghi e fiumi è possibile praticare diversi sport tra i quali la canoa ed il kayak, mezzi che si possono anche facilmente noleggiare.

Prelibatezze mantovane
Mantova è ricca di specialità gastronomiche, grazie anche alla presenza nel territorio di numerosi corsi d’acqua che aggiungono il pesce a tutti gli altri prodotti della terra.
Il riso e la zucca sono ingredienti fondamentali per la cucina mantovana che spesso abbinati danno risultati veramente eccellenti.
Piatti tipici della zona sono realizzati con il pescato di trote, lucci e pesci gatto.
Per la carne, molto usati sono i bolliti, gli arrosti e la cacciagione.
Per gli insaccati segnaliamo in assoluto il salame mantovano nelle varianti con ciccioli, con la lingua e pancettato al prosciutto.

Dove dormire
Ovviamente vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro portale dove sono presenti diverse strutture selezionate che spesso propongono offerte molto interessanti.
Buon weekend!