Alberghi in Italia

Alberghi in Valtellina

Selezione dei migliori Alberghi e Hotel in Valtellina con foto della struttura e delle camere. Descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti, i prezzi e le offerte del momento.
La Valtellina è una regione alpina che si trova nella parte alta del Lago di Como nel bacino del fiume Adda. Una zona bellissima che spinge ogni anno molti turisti a scegliere hotel in Valtellina per le loro vacanze.

Data la sua posizione, da qui è possibile raggiungere comodamente tutte le principali località della valle come Sondrio, Bormio e Livigno. La Valtellina è anche strategica per poter visitare la Svizzera ed in particolare vi consigliamo di salire sul famosissimo trenino rosso del Bernina che partendo da Tirano vi porterà direttamente a Saint Moritz in Svizzera. Questo treno vi ricordiamo che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per via della sua lunga storia di trasporto e soprattutto per il paesaggio incontaminato che attraverso lungo le due ore del suo tragitto.

La Valtellina è sinonimo anche di buona cucina tradizionale montanara, in particolare famosa è la bresaola della Valtellina che qui troviamo in moltissime varianti, da quella fresca, alla stagionata, passando per quella speziata a quella essiccata. Inoltre la Valtellina offre anche buonissimi formaggi e vini pregiati da tavola.


Valtellina in pillole: ce n’è per tutti i gusti

La Valtellina è terra selvaggia e apparentemente incontaminata che offre servizi degni dei migliori centri turistici nazionali. Tutti troveranno in Valtellina il passatempo adeguato, sia che amino lo sport che il relax. Infatti possiamo trovare beauty farm, piscine coperte, centri massaggio, impianti di sci, snowboard, piste ciclabili, percorsi escursionistici , campi da golf e golosissimi itinerari enogastronomici.

Scegliete il vostro tra i tanti alberghi in Valtellina e cominciate a sfruttare le mille opportunità che offre questa terra. Gli amanti dello sport estremo potranno rifocillarsi al mattino con una colazione abbondante, a base di immancabili formaggi locali e salumi saporiti, per poi recarsi sulle piste e cominciare ad esplorare le montagne grazie al progetto Valtellina Free Ride Academy, che accompagna gli amanti del brivido in percorsi fuori pista. Sì, avete capito bene, sono messi a disposizione di chiunque guide alpine espertissime che vi accompagneranno verso la neve fresca. Un modo sicuro di essere spericolati.

Non si tratta di un vero e proprio corso, ma più di una visita guidata che prevede tre diversi livelli di difficoltà. Anche chi non ha mai sciato fuori pista troverà in questa offerta sportiva pane per i suoi denti. Certo, bisogna essere un pizzico spericolati, questo sì, ma comunque la guida vi aiuterà a non trovarvi in pericolo. Tornerete in hotel in Valtellina stanchissimi, ma certamente contenti ed entusiasti di aver fatto una esperienza unica e inaspettata.

Dopo una abbondante cena a base di prodotti locali e polenta fumante, potete scaldarvi con un caffè di fronte al camino, oppure, se avete ancora forza nelle gambe, fare un bel giretto tra i locali notturni che offre la Valtellina. Discoteche, pub e birrerie, dislocate per la valle e per i monti dove il divertimento è assicurato.

Il mattino dopo, al vostro risveglio, cosa fare? Ancora sport o un bel giro eno-gastronomico alla scoperta di prelibatezze e vini locali? Io punto per la degustazione e vi consiglio di fare una delle tante visite guidate che vi faranno conoscere le cantine e le tradizioni locali, ma anche eccellenze culturali e paesaggistiche.

Ad esempio potreste fare la visita guidata a Borgo di Mazzo. La mattina visiterete il piccolo paese, ne godrete le architetture, scoprirete la sua cultura montanara, mentre per il pranzo sarete accolti da una delle tante aziende vinicole locali, che vi presenteranno degustazioni degne di re e regine. Dopo una succulenta scorpacciata visiterete vigne e cantine alla scoperta della tradizione locale.

Ritrovaci su Facebook
Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus