Alberghi in Veneto

Alberghi in Veneto senza commissioni

Basta selezionare la provincia di interesse ed approfittare delle numerose proposte fatte dagli alberghi in Veneto.
Le strutture sono presentate con breve descrizione, foto e link diretto al sito ufficiale.
Naturalmente non ci sono intermediazioni nè commissioni sulle prenotazioni.

SCEGLI LA PROVINCIA
Venezia | Verona | Belluno | Treviso |
Padova | Rovigo | Vicenza |

Alberghi in Veneto

Presentazione della regione Veneto

Il Veneto è senza dubbio una delle Regioni Italiane più interessanti.

Ricca di città d’arte, prima fra tutti Venezia, ma non possiamo dimenticare Verona, Padova e Vicenza, è bellissima anche nel territorio disomogeneo che va dalle montagne al mare.

Non mancano ovviamente numerosi alberghi in Veneto, dislocati in ogni angolo del territorio, capaci di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore.

Il Territorio

La fascia montuosa occupa tutta la parte settentrionale e si prolunga verso Sud-Ovest fino al Lago di Garda, da qui si distinguono due sezioni: una prettamente alpina che va dal confine austriaco fino alle Pale di San Martino, l’altra prealpina, dalle Pale di San Martino fino al Lago di Garda.

Le dolomiti venete

Le Alpi

A Nord il Veneto è chiuso dalle Alpi Carniche, una muraglia di altitudine superiore ai 2.500 metri che si inizia al Passo di Monte Croce Comelico e si prolunga a Est nel Friuli sino al valico di Tarvisio.

A Sud di questo bastione, sul limite occidentale si ergono alcuni dei gruppi principali delle Dolomiti.

Il Monte Civetta, le Tofane, il Monte Cristallo, l’Antelao, le Tre Cime di Lavaredo, le Pale di San Martino; nella parte a oriente sorgono le pittoresche montagne del Cadore.

Le Prealpi in Veneto

Appartengono alle prealpi venete diversi altipiani alcuni rocciosi e aridi come il Grappa, altri fertili e verdeggianti come quello di Asiago.

Più a Sud, sulla destra dell’Adige si innalza il costone del Monte Baldo, che domina il Lago di Garda sulla sinistra del fiume, a Nord di Verona, i Monti Lessini, il Pasubio e il Piano delle Fugazze.

Video dedicato alla regione Veneto

La Pianura Veneta

Ha caratteristiche analoghe a quelle della pianura lombarda a Nord del Po,  di cui è la continuazione, ma è rotta, a Sud e a Sud-Est di Vicenza, da due nodi collinosi di origine vulcanica, i Monti Berici e i Colli Euganei.

Le pianure venete

Come le altre parti della pianura padana, la pianura veneta è divisa in due zone distinte: quella a monte delle risorgive, o pianura alta, e quella a valle delle risorgive, o pianura bassa, ricca di acqua perché intersecata da una fitta rete di fiumi e canali.

Sul mare la pianura termina con una bassa fascia costiera, in gran parte bonificata, in parte paludosa, caratterizzata da un intrico di canali e di bracci fluviali (Delta del Po) e dal lagune (di Venezia e di Càorle).

I fiumi

Contrariamente ai fiumi piemontesi e lombardi, quelli veneti non confluiscono nel Po ma si gettano nell’Adriatico.

I maggiori sono l’Adige, il Brenta, il Piave e la Livenza.

Appartiene alla regione Veneto tutta la parte orientale del Lago di Garda, tranne la parte settentrionale.

I fiumi in veneto

Veneto in pillole

Ha una cultura di villeggiatura molto antica.

Le ville venete, ai tempi della Serenissima, avevano inizialmente una funzione di controllo della proprietà fondiaria, poi prese sempre più piede l’andare in villa e utilizzarla come luogo di villeggiatura.

A quei tempi si soggiornava in pianura o tutt’al più sui colli, mentre oggi sono moltissimi gli alberghi in Veneto, dislocati su tutta la regione.

Laghi del veneto

Il Veneto a tavola

Inoltre è molto forte la cultura casearia e la cucina rustica, incentrata soprattutto sui prodotti degli orti.

Una cucina semplice, genuina e decisamente buonissima, che ritroviamo anche nei molti alberghi in Veneto e nelle diverse province.

Gli orizzonti delle terre pianeggianti, specie avvicinandosi agli argini del Po, sono caratterizzati da distese di mais, che dà materia prima per la polenta, protagonista di tanti piatti della tavola veneta.