Alberghi a Bolzano

Scegli il Tuo Hotel

Alberghi a Bolzano senza intermediari!

Prima di prenotare uno degli alberghi a Bolzano, accertati di utilizzare i siti web ufficiali delle strutture ricettive prescelte, in questo modo eviterai gli intermediari (centri di prenotazione).

Hotel a Bolzano senza commissioni

Utilizzando i canali ufficiali degli alberghi a Bolzano oltre ad evitare gli intermediari, sarai sicuro di ottenere il miglior prezzo possibile senza le commissioni dei centri di prenotazione.

Hotel a Bolzano con link al sito web ufficiale

Westend

★★★

Speckbacherstrasse, 9 - Merano
L'hotel è situato a pochi passi dalla famosa passeggiata del Passirio e con una splendida vista sulla conca di Merano.
Dettagli Struttura

Park Hotel Laurin

★★★★

Laurin, 4 - Bolzano
Il Park Hotel Laurin si trova nel cuore del centro storico di Bolzano a pochi passi dalla Cattedrale, ben servito dai mezzi pubblici.
Dettagli Struttura

Stiegl Scala 

★★★★

Brennerstrasse, 11 - Bolzano
L'hotel è situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Bolzano, nelle immediate vicinanze delle vie dello shopping.
Dettagli Struttura

Breve presentazione di Bolzano

Bolzano è una delle due città del Trentino Alto Adige e si trova in un’ottima posizione geografica poiché è al centro di importanti vie naturali di comunicazione che, già in passato, hanno favorito il commercio verso la Germania, l’Austria e la Svizzera.

Moltissimi sono gli alberghi  a Bolzano e provincia che possono accogliere turisti di ogni tipo e con ogni esigenza.

hotel a bolzano

Popoloso comune del Trentino Alto Adige, Bolzano è uno di quei rari casi di città multilinguistica, nella quale un’ampia fetta di popolazione parla l’italiano, una più esigua parla il tedesco e una minoranza comunica ancora in lingua ladina.

Ma il fascino di Bolzano è dovuto anche al contesto paesaggistico nel quale è inserita, vario, fresco, montano e innevato, tutto da esplorare.

Per farlo è fondamentale prenotare la propria vacanza in uno dei tanti alberghi a Bolzano: ce ne sono per ogni gusto, economici, di lusso, familiari e tradizionali.

Scegliendo un hotel a Bolzano centro si potrà facilmente girare la città a piedi, per quanto i mezzi di trasporto pubblici offrano un ottimo servizio, puntuale ed efficiente.

Anche se la città è sempre bella da visitare, sembra dare il meglio di sé durante la stagione invernale, caratterizzata da un clima freddo, eppure vivificante.

centro città

Primavera a Bolzano e Otzi

Durante la primavera Bolzano cambia volto: le montagne si rivestono di verde e anche gli abitanti paiono destarsi da un certo torpore stagionale organizzando infinite manifestazioni culturali.

Otzi al museo di Bolzano

Qualunque sia il periodo scelto per scoprire la bella Bolzano, il consiglio è quello di non perdere la possibilità di visitare il museo Archeologico dell’Alto Adige che fra le altre cose da dimora a Otzi, uno dei nostri più illustri antenati, mummia vecchia di 5300 anni.

Fu ritrovata nei pressi della montagna del Similaun.

alberghi a Bolzano

Tra passeggiate e Duomo

Una sensazione familiare e ospitale regala anche il centro storico, custodito fra il torrente Talvera e l’Isarco.

La struttura più interessante è certamente il Duomo, ma anche la caratteristica via dei Portici che si tuffa sulla Piazza delle Erbe.

Le escursioni

Per il resto le escursioni naturalistiche attirano per la maggiore: merita la Passeggiata del Guncina, che consentirà di raggiungere il Castello o la Passeggiata di S. Osvaldo e S. Maddalena, che associano al percorso naturalistico anche quello storico culturale.

alberghi a Bolzano

Fra le manifestazioni che proprio non si possono perdere la festa degli Schultzen, che si tiene in Maggio e i mercatini di Natale, aperti praticamente per tutto il mese di dicembre.

Eventi a Bolzano

Ogni anno si svolgono numerose manifestazioni artistiche e culturali di interesse nazionale e internazionale, i più importanti e naturalmente i più apprezzati dal grande pubblico sono:

4 Film Festival: festival cinematografico che si svolge ogni due anni, durante il quale vengono presentati film e documentari a tema, film muti ri-musicati e cortometraggi di registi famosi ma anche alle prime armi.

Una splendida vetrina che accoglie ogni volta moltissimi visitatori e addetti ai lavori.

Short Film Festival: si svolge nel mese di novembre ed è composto da due concorsi, uno nazionale e l’altro internazionale di cortometraggi.

Bolzano Danza

E’ una fra le più importanti manifestazioni estive di danza a livello regionale e nazionale, vi partecipano centinaia di artisti.

Musica in aulis: rinomato festival di musica da camera

Wintermezzo

Importante manifestazione musicale di interesse nazionale e internazionale che si svolge nell’arco di una intera settimana ed è interamente dedicata a Richard Strauss e Ludwig Thuille.

Museum November

Si svolge nel mese di Novembre in tutti i musei di Bolzano, l’ultimo giorno (la Lunga notte dei musei) sono aperti al pubblico fino a tarda notte e naturalmente l’ingresso è libero per tutti.

Bel video dedicato alla città di Bolzano

L’atmosfera che si respira è davvero unica nel suo genere, apprezzata moltissimo dai turisti.

Festival Studentesco Provinciale

Esibizioni artistiche di studenti e studentesse di tutte le classi e scuole della provincia di Bolzano, le categorie delle esibizioni sono il canto, la danza classica e moderna, il cabaret, la recitazione, la musica classica e moderna e molte gare sportive individuali e di gruppo.

Jazz and others, International Jazz Festival Bolzano-Bozen

Importante festival a livello internazionale, molto conosciuto dagli appassionati di Jazz provenienti da ogni parte del mondo.

Bozner Filmtage: è una rassegna cinematografica organizzata dal Filmclub.

Art.May.Sound

Festival del fumetto, musica e gioco, che si svolge a Maggio, durante il quale vengono organizzate importanti mostre, concerti, ed esposizioni artistiche e culturali.

Transart : è una manifestazione regionale di musica contemporanea.

Bolzano Festival Bozen

Vengono organizzati concerti delle orchestre giovanili Gustav Mahler Jugendorchester e EUYO dirette da Claudio Abbado, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, la rassegna Antiqua (musica rinascimentale e barocca) e l’Accademia Gustav Mahler.

Da sottolineare che, proprio grazie a questo importante evento, Bolzano è definita la capitale mondiale della musica classica giovanile.

Mercatino di Natale di Bolzano

Si svolge da fine novembre al 23 dicembre.

Il primissimo mercatino si svolse all’inizio degli anni novanta, è ed il più antico d’Italia a cui sono seguite imitazioni in tutte le città.

San Martino: si svolge l’11 novembre.

Quando cala il sole i bambini partecipano a una processione con in mano lanterne artigianali cantando canzoni dedicate al natale e alle lanterne, come la famosa canzone “Laterne, Laterne, Sonne, Mond und Sterne” (Lanterna, lanterna, sole, luna e stelle).

San Nicolò: si svolge il 6 dicembre.

Festa amata dai bambini dove il personaggio di San Nicola regala loro dolci, caramelle, mandarini e frutta secca contenuta spesso nel tradizionale sacchettino rosso.

Quindi non vi resta che prenotare e soggiornare in uno degli alberghi a Bolzano.
Comune di Bolzano