Alberghi Bolzano

Scegli il Tuo Hotel

Bolzano è una delle due città del Trentino Alto Adige e si trova in un’ottima posizione geografica poiché è al centro di importanti vie naturali di comunicazione che, già in passato, hanno favorito il commercio verso la Germania, l’Austria e la Svizzera. Moltissimi sono gli hotel a Bolzano e provincia che possono accogliere turisti di ogni tipo e con ogni esigenza, pronti per vivere questa splendida zona come meglio credono.

Stoll

★★★ S

Puregg, 2 – Valle di Casies
L’hotel sorge nel cuore della Val Pusteria, partenza ideale per scoprire le Dolomiti. Splendide camere con balcone e TV satellitare.
Dettagli Struttura

Westend

★★★

Speckbacherstrasse, 9 - Merano
L'hotel è situato a pochi passi dalla famosa passeggiata del Passirio e con una splendida vista sulla conca di Merano.
Dettagli Struttura

Park Hotel Laurin

★★★★

Laurin, 4 - Bolzano
Il Park Hotel Laurin si trova nel cuore del centro storico di Bolzano a pochi passi dalla Cattedrale, ben servito dai mezzi pubblici.
Dettagli Struttura

Stiegl Scala 

★★★★

Brennerstrasse, 11 - Bolzano
L'hotel è situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Bolzano, nelle immediate vicinanze delle vie dello shopping.
Dettagli Struttura

Alpi 

★★★★

Via Alto Adige, 35 - Bolzano
L' hotel è situato nelle comode vicinanze della stazione degli autobus e della stazione ferroviaria. Camere ampie e confortevoli. 
Dettagli Struttura

Almhof Hotel Call

★★★★

San Vigilio di Marebbe - Dolomiti Alto Adige
L'hotel si trova immerso nelle fantastiche vette delle Dolomiti comodamente servita da tutti i mezzi pubblici e itinerari turistici.

Dettagli Struttura

Belvita Hotel Adria

★★★★

Via Gilm, 2 - Merano
L'hotel si trova nel quartiere più prestigioso di Merano. Immerso in un grande Parco ai piedi delle Dolomiti.

Dettagli Struttura

Popoloso comune del Trentino Alto Adige, Bolzano è uno di quei rari casi di città multilinguistica, nella quale un’ampia fetta di popolazione parla l’italiano, una più esigua parla il tedesco e una minoranza comunica ancora in lingua ladina. Ma il fascino di Bolzano è dovuto anche al contesto paesaggistico nel quale è inserita, vario, fresco, montano e innevato, tutto da esplorare. Per farlo è fondamentale prenotare la propria vacanza in uno dei tanti alberghi a Bolzano: ce ne sono per ogni gusto, economici, di lusso, familiari e tradizionali.

Scegliendo un Hotel a Bolzano centro si potrà facilmente girare la città a piedi, per quanto i mezzi di trasporto pubblici offrano un ottimo servizio, puntuale ed efficiente.

Anche se la città è sempre bella da visitare, sembra dare il meglio di sé durante la stagione invernale, caratterizzata da un clima freddo, eppure vivificante. Durante la primavera Bolzano cambia volto: le montagne si rivestono di verde e anche gli abitanti paiono destarsi da un certo torpore stagionale organizzando infinite manifestazioni culturali.

Qualunque sia il periodo scelto per scoprire la bella Bolzano, il consiglio è quello di non perdere la possibilità di visitare il museo Archeologico dell’Alto Adige che fra le altre cose da dimora a Otzi, uno dei nostri più illustri antenati, mummia vecchia di 5300 anni. Fu ritrovata nei pressi della montagna del Similaun.

Una sensazione familiare e ospitale regala anche il centro storico, custodito fra il torrente Talvera e l’Isarco. La struttura più interessante è certamente il Duomo, ma anche la caratteristica via dei Portici che si tuffa sulla Piazza delle Erbe. Per il resto le escursioni naturalistiche attirano per la maggiore: merita la Passeggiata del Guncina, che consentirà di raggiungere il Castello o la Passeggiata di S. Osvaldo e S. Maddalena, che associano al percorso naturalistico anche quello storico culturale.

Fra le manifestazioni che proprio non si possono perdere la festa degli Schultzen, che si tiene in Maggio e i mercatini di Natale, aperti praticamente per tutto il mese di dicembre.

Eventi a Bolzano

Ogni anno si svolgono numerose manifestazioni artistiche e culturali di interesse nazionale e internazionale, i più importanti e naturalmente i più apprezzati dal grande pubblico sono:

4 Film Festival: festival cinematografico che si svolge ogni due anni, durante il quale vengono presentati film e documentari a tema, film muti ri-musicati e cortometraggi di registi famosi ma anche alle prime armi. Una splendida vetrina che accoglie ogni volta moltissimi visitatori e addetti ai lavori.

Short Film Festival: si svolge nel mese di novembre ed è composto da due concorsi, uno nazionale e l’altro internazionale di cortometraggi.

Bolzano Danza: è una fra le più importanti manifestazioni estive di danza a livello regionale e nazionale, vi partecipano centinaia di artisti.

Musica in aulis: rinomato festival di musica da camera

Wintermezzo: si tratta di una importante manifestazione musicale di interesse nazionale e internazionale che si svolge nell’arco di una intera settimana ed è interamente dedicata a Richard Strauss e Ludwig Thuille.

Museum November: si svolge nel mese di Novembre in tutti i musei di Bolzano, l’ultimo giorno (la Lunga notte dei musei) sono aperti al pubblico fino a tarda notte e naturalmente l’ingresso è libero per tutti. L’atmosfera che si respira è davvero unica nel suo genere, apprezzata moltissimo dai turisti.

Festival Studentesco Provinciale: esibizioni artistiche di studenti e studentesse di tutte le classi e scuole della provincia di Bolzano, le categorie delle esibizioni sono il canto, la danza classica e moderna, il cabaret, la recitazione, la musica classica e moderna e molte gare sportive individuali e di gruppo.

Jazz and others, International Jazz Festival Bolzano-Bozen: si tratta di un importante festival jazzistico a livello internazionale, molto conosciuti dagli appassionati di Jazz provenienti da ogni parte del mondo.

Bozner Filmtage: è una rassegna cinematografica organizzata dal Filmclub.

Art.May.Sound: è il festival di fumetto, musica e gioco della Regione di Bolzano,che si svolge nel mese di Maggio, durante il quale vengono organizzate importanti mostre, concerti, ed esposizioni artistiche e culturali di grande interesse nazionale.

Transart : è una manifestazione regionale di musica contemporanea.

Bolzano Festival Bozen: vengono organizzati concerti delle orchestre giovanili Gustav Mahler Jugendorchester e EUYO dirette da Claudio Abbado, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, la rassegna Antiqua (musica rinascimentale e barocca) e l’Accademia Gustav Mahler. Da sottolineare che, proprio grazie a questo importante evento, Bolzano è definita la capitale mondiale della musica classica giovanile.

Mercatino di Natale di Bolzano: si svolge da fine novembre al 23 dicembre. Il primissimo mercatino si svolse all’inizio degli anni novanta, è ed il più antico d’Italia a cui sono seguite numerose imitazioni in tutte le principali città del nord Italia.

San Martino: si svolge l’11 novembre. Quando cala il sole i bambini partecipano a una processione con in mano lanterne artigianali cantando canzoni dedicate al natale e alle lanterne, come la famosa canzone “Laterne, Laterne, Sonne, Mond und Sterne” (Lanterna, lanterna, sole, luna e stelle).

San Nicolò: si svolge il 6 dicembre. Festa amata dai bambini dove il personaggio di San Nicola regala loro dolci, caramelle, mandarini e frutta secca contenuta spesso nel tradizionale sacchettino rosso.