Alberghi a Matera

Scegli il Tuo Hotel

Selezione dei migliori alberghi a Matera

Ma perchè una selezione di hotel a Matera?

Abbiamo pensato che, per far risparmiare denaro, tempo e soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi hotel a Matera, in questo caso solo 4, da presentare ai visitatori che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno nella “sassosa” Matera.

Il criterio di selezione

Riguarda la loro posizione, i servizi offerti, il rapporto qualità-prezzo.
Indispensabile, per la strutture ricettive selezionate a Matera, avere un proprio sito internet ufficiale.

E’ importante sapere che

Gli alberghi di Matera presenti in questa pagina, non sono collegati a centri di prenotazione quindi il contatto è diretto, senza commissioni nè intermediazioni.
Vi ricordiamo che i grossi centri di prenotazione pretendono commissioni alte e pagano le loro modeste tasse all’estero.
Se prenoti direttamente, aiuterai le strutture ricettive del nostro paese e, molto probabilmente, otterrai un prezzo migliore.

Relais Ridola

★★★★

Via Morelli, 13 - Matera
L'hotel è situata nella zona più soleggiata della città, a pochissimi passi dal centro storico e dai famosi Sassi di Matera.
Dettagli Struttura

Hotel San Domenico Al Piano

★★★★

Via Roma, 15 - Matera
Sorge in posizione strategica nel centro storico della città, a soli 50 metri dalla centrale Piazza Vittorio Veneto.
Dettagli Struttura

Hotel Sassi

★★★

Via San Giovanni Vecchio, 89 - Matera
L'Hotel Sassi sorge nel centro di Matera e vanta una splendida terrazza con vista panoramica sulla Cattedrale e sui Sassi di Matera.
Dettagli Struttura

Hotel Il Piccolo Albergo

Via De Sariis, 11 – Matera
L’Hotel Il Piccolo Albergo si trova a soli cinque minuti dalla piazza principale della città e dalla stazione ferroviaria.
Dettagli Struttura

Breve presentazione di Matera

La città di Matera è formata da due zone, una vecchia e una nuova: la prima si estende lungo i ripidi fianchi di un ampio crepaccio nel terreno calcareo, chiamato gravina.

Qui, oltre ad alcuni monumenti antichi, si trovano i caratteristici “sassi”, vecchie abitazioni di pastori scavate nella roccia; invece la seconda, che si è sviluppata in epoca molto più recente, si trova sulle alture che dominano il crepaccio.

Qui sorgono i nuovi quartieri della città, ricchi di viali alberati e alti palazzi. Ed è proprio in questa zona che si concentrano la maggior parte degli alberghi di Matera, tutti con servizi di eccellenza.

alberghi a Matera

La “passione” di Matera

La città sta crescendo moltissimo dal punto di vista turistico, grazie anche alla scelta di importanti registi di ambientare proprio a Matera le loro produzioni più interessanti (ricordiamo Mel Gibson e la sua The Passion).

La caratteristica che ha reso Matera famosa in tutto il mondo sono certamente i Sassi, cioè le vecchie abitazioni scavate nelle roccia che erano abitate fino al secolo scorso.

Questa è la parte storica di Matera, divisa in due zone particolari: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, separati dal torrente Gravina.

hotel a Matera

Musei e gastronomia

Non mancano i musei a Matera: il Museo di arte medioevale in particolare, ospita reperti storici provenienti da tutta la Basilicata.

Da visitare la Cattedrale di Santa Maria della Bruna, la più bella della città, che si trova sul colle della civitas, la parte più alta della città.

Negli alberghi a Matera otterrete tutte le informazioni utili per visitare questo e tanti altri monumenti.

Non possiamo dimenticare la tradizione gastronomica: il pane di Matera è famoso in tutta la Basilicata, così come la specialità locale, pane cotto con le rape.

Cibi genuini che vengono proposti anche nelle cucine degli alberghi di Matera.