Alberghi a Cagliari

Scegli il Tuo Hotel

Selezione dei migliori alberghi a Cagliari

Ma perchè una selezione di hotel a Cagliari?

Abbiamo pensato che, per far risparmiare denaro, tempo e soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi alberghi a Cagliari.

In questo caso sonosolo 4 le strutture da presentare ai visitatori che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno nel capoluogo sardo.

Il criterio di selezione

Riguarda la loro posizione, i servizi offerti, il rapporto qualità-prezzo.
Indispensabile, per la strutture ricettive selezionate a Cagliari, avere un proprio sito internet ufficiale.

E’ importante sapere che

Gli alberghi di Cagliari presenti in questa pagina, non sono collegati a centri di prenotazione quindi il contatto è diretto, senza commissioni nè intermediazioni.

Vi ricordiamo che i grossi centri di prenotazione pretendono commissioni alte e pagano le loro modeste tasse all’estero.

Se prenoti direttamente, aiuterai le strutture ricettive del nostro paese e, molto probabilmente, otterrai un prezzo migliore.

T Hotel

★★★★

Via dei Giudicati, 66 - Cagliari
L' hotel si trova nel centro di Cagliari a pochi passi dal porto di Cagliari, dalla stazione principale degli autobus e dalla spiaggia.
Dettagli Struttura

Hotel Panorama

★★★★

Viale Armando Diaz, 231 - Cagliari
Si trova nelle vicinanze del centro di Cagliari e dalla spiaggia del Poetto, con vista mozzafiato sul Golfo degli Angeli.
Dettagli Struttura

Hotel Italia

★★★

Via Sardegna, 31 - Cagliari
L'Hotel Italia si trova nel centro di Cagliari, nelle immediate vicinanze del porto, a dieci minuti a piedi dalla stazione di autobus e treni.
Dettagli Struttura

Palladium

★★★

Viale Europa - Cagliari
Sorge ai piedi della collina di Monte Zara, in un centro agricolo, a soli 15 minuti dal Porto di Cagliari e 10 minuti dall'aeroporto.
Dettagli Struttura

Breve presentazione di Cagliari

Cagliari è il capoluogo della regione e il principale centro economico e amministrativo della Sardegna, oltre che una città attiva in campo culturale.

In questa città grande e moderna è sufficiente raggiungere le strette viuzze dei quartieri vecchi per riscoprire la sua vera anima, con i suoi monumenti e la sua storia.

Nei pressi della città si trovano diversi luoghi di interesse archeologici e alcune fra le maggiori saline d’Italia.

Scegliendo un hotel a Cagliari, avrete quindi a disposizione non solo il mare cristallino, ma anche un entroterra interessante che merita certamente di essere visitato.

hotel a Cagliari

Storia antica e Golfo degli Angeli

Dalla storia antica, Cagliari è città metropolitana sarda, adagiata sul mare che domina con sguardo vigile.

Da sempre centro amministrativo, localmente è detta Casteddu, ma il suo nome latino più antico è Caralis.

Dotata di un porto suggestivo e colorato dal quale da il benvenuto ai visitatori che la raggiungono per mare.

Cagliari ha di recente scoperto la sua vocazione turistica, che si muove in parallelo con le attività commerciali e industriali che da sempre la caratterizzano.

Affacciata contro il Golfo degli Angeli, il suo centro storico è localmente detto quartiere di Castello, per via della presenza di antiche fortificazioni atte alla difesa del castello.

Il visitatore che sceglie la città come meta per le proprie vacanze, potrà prenotare alberghi a Cagliari centro o periferia, che saranno felici di ospitarlo mettendo in mostra tutta la cortesia mediterranea.

Quartiere Castello e Cattedrale di Cagliari

Il tour cittadino è inevitabile prenda avvio dal quartiere di Castello, in posizione dominante rispetto a tutti gli altri.

Il quartiere fondato durante il XIII secolo dai pisani, fu fortificato con l’utilizzo di mura, di torri e di bastioni che vennero modificati e modernizzati durante il dominio spagnolo e piemontese.

Fra i monumenti da visitare in zona ricordiamo la Cattedrale, favolosa che si staglia contro un cielo d’un azzurro limpido, le torri pisane ed il Bastione di Saint Remy.

alberghi a Cagliari

Passeggiare per Cagliari

Passeggiare lungo le viuzze e le piccole piazzette del quartiere trasporta in un epoca antica, fatta di colori, lenzuola profumate mosse dal vento, e terrazze fiorite.

Gli altri tre quartieri storici di Cagliari sono quello di Villanova, di Stampace e della Marina, a pochi passi dal mare, dove abbondano ristorantini che servono profumate pietanze di mare a pochi passi dalla costa e nel cuore storico cittadino.

Meraviglie archeologiche

Sono rappresentate dalla necropoli punica di Tuvixeddu, dalla Basilica di San Saturnino e dall’anfiteatro romano, che non di rado ospita favolosi spettacoli musicali.

La spiaggia

Le bellezze naturalistiche da non perdere sono tante: da citare almeno la spiaggia del Poetto, la Sella del Diavolo, le Saline e l’Orto Botanico.

Tutto questo e molto altro ancora aspetta il turista che sceglie di prenotare un hotel a Cagliari per una vacanza da sogno a mezza strada fra cultura, natura, divertimento e buona cucina.

Eventi a Cagliari

Cagliari ospita ogni anno numerosi eventi e manifestazioni culturali e folkloristici di interesse nazionale ed europeo. I principali eventi sono:

Festa di Sant’Efisio

Si svolge il primo maggio ed è un importante evento religioso molto sentito dalla popolazione ed apprezzato dai turisti.

Una processione che si svolge lungo le vie della città per sciogliere il voto fatto dai cittadini di Cagliari durante la storica epidemia del lontano 1656.

La processione ovviamente è composta dal cocchio con la suggestiva effigie del santo seguita da numerosi gruppi in costume di fedeli che partecipano attivamente alla processione.

Fiera Campionaria

Si svolge solitamente nel mese di Maggio, la fiera si trova in viale Armando Diaz ed ogni anno sono decine di migliaia i visitatori che partecipano provenienti da tutta Europa.

Molti espositori invece provengono anche da Paesi al di fuori del nostro continente.

Inutile dire che il cuore pulsante di questa Fiera è la presentazione dei prodotti tipici del panorama sardo, prodotti alimentari e artigianali.

Fra gli alimentari ricordiamo i formaggi, i salumi, i vini e il rinomato Mirto di Sardegna.

Video dedicato alla città di Cagliari

Sportexpò – Mediterraneo Motor Exhibition

Nel mese di marzo, Equimediterranea a settembre, Fiori e spose a gennaio, Emporio Mediterraneo a marzo, Fiera Natale a dicembre, Fiera campionaria internazionale tra aprile e maggio e, in ultimo,  Hospitando Sardegna a marzo.

Festarch

E’ uno dei più importanti e rinomati festival d’architettura che si svolgono nel nostro Paese.

Ogni anno a Cagliare si svolge questo importante evento presso le ex Manifatture Tabacchi in Viale Regina Margherita.

Ogni anno naturalmente viene deciso un tema itinerante, a cui ogni partecipante deve rigorosamente attenersi.

L’ultimo tema scelto per la recente edizione è stato “Il turismo planetario”.

Le sagre a Cagliari

Le principali sagre che si svolgono a cadenza annuale:
Sagra del pane a Barrali, Sapori dal mondo  a Vallermosa, Sagra di Sant’Antioco a Sant’Antioco, Sagra della pecora a Assemini, Festa della montagna a Iglesias, Sa Tundimenta a Iglesias (CA), IX Mostra Mercato del Melone coltivato in asciutto e della Malvasia, Festa di Santa Barbara e sagra dei malloreddus e della carne di pecora ad agosto a Bacu Abis.
Comune di Cagliari