Alberghi in Italia

Alberghi Ogliastra

Sconosciuta fino a pochi decenni fa, l’Ogliastra si affaccia dalla costa orientale della Sardegna sul Mar Tirreno, di poco sotto il Golfo di Orosei, e si estende fino alle pendici dei Monti del Gennargentu. Il paesaggio si divide tra bianche distese di sabbia finissima, acque cristalline, rocce a strapiombo sul mare, boschi secolari e aride pianure deserte.  Le bellezze naturali hanno permesso lo sviluppo dell’industria turistica, che ha iniziato a valorizzare non solo la incantevole zona costiera ma anche quella, ugualmente bellissima e ancora sconosciuta, dell’entroterra. Arbatax, è il paese più conosciuto dell’Ogliastra, grazie alla presenza del porto commerciale e turistico. Molti sono gli hotel a Ogliastra dislocati strategicamente per visitare con calma tutta la regione.

              

Nicoletta

★★★

Via Lungomare – Santa Maria Navarrese (NU)
L’hotel si trova a pochi passi dal mare, dalle spiagge bianche dell’Ogliastra. E’ possibile fare escursioni nell’entroterra.
Dettagli Struttura


Sa Contonera

★★★

Viale Arbatax, 148 – Tortolì (NU)
L’ hotel si trova nelle vicinanze del Porto di Arbatax, della località di Porto Frailis, delle splendide spiagge e del centro di Tortoli.
Dettagli Struttura



Quella che comunemente viene chiamata Ogliastra è una bella e antica regione storico geografica sarda, un tempo nota come Barbagia Trigonia.

Abitata fin dall’epoca neolitica, l’Ogliastra porta in sé tracce archeologiche sorprendentemente conservate che raccontano dei primi abitanti dell’isola e che innamorano qualsiasi visitatore capiti in  zona. Alla tradizionale vocazione agricola e pastorale, negli ultimi decenni si è sommata quella turistica: d’altronde tra patrimonio culturale e archeologico e fra meraviglie naturalistiche presenti in zona, il visitatore che decide di prenotare un hotel in Ogliastra, avrà tantissimo da vedere.

Per gli spostamenti è necessario disporre di una macchina o partecipare alle tante escursioni guidate quotidiane che vengono organizzate per la scoperta dell’entroterra o della costa.

Protagonista incontrastato dell’Ogliastra è certamente il massiccio del Gennargentu, ma non passano inosservate nemmeno le scogliere rocciose e le belle spiagge presenti nella zona. Un’escursione nel Supramonte è più che consigliata, e la scoperta dei rilievi di Jerzu e del salto di Quirra in fuoristrada sarà un’esperienza impagabile che consentirà di scoprire una Sardegna insolita, montana e fresca.
Naturalmente sarebbe una follia visitare la zona senza aver con sé la propria macchina fotografica: i paesaggi che si prospettano dinanzi a chi decide di prenotare una stanza in uno dei tanti alberghi in Ogliastra, meritano d’essere immortalati.

Gli amanti del mare non dovranno assolutamente perdere la possibilità di visitare le località di Arbatax, Tortolì e naturalmente Dorgali: affacciate sul mare sono un tripudio di spiagge e di scogliere belle da visitare e da vivere. Le si potrà scoprire da terra, dal mare e chi ama lo snorkeling e le immersioni certo non si perderà l’occasione di scoprire l’Ogliastra da un punto di vista insolito ma estremamente affascinante.

Bella da visitare durante qualsiasi stagione, il consiglio per chi apprezza le tradizioni è quello di prenotare il proprio viaggio durante il carnevale: i festeggiamenti che caratterizzano l’Ogliastra sono davvero esplosivi.

Disponibilità e prezzi

Ritrovaci su Facebook
Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus