Alberghi ad Alba

Selezione dei migliori alberghi ad Alba

Ma perchè una selezione di hotel ad Alba?

Abbiamo pensato che, per far risparmiare tempo ma soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi alberghi ad Alba.

In questo caso sono solo 3 le strutture da presentare ai visitatori che desiderano soggiornare ad Alba.

Il criterio di selezione

Riguarda la loro posizione, i servizi offerti, il rapporto qualità-prezzo.

Indispensabile, per la strutture ricettive selezionate ad Alba, avere un proprio sito internet ufficiale.

E’ importante sapere che

Gli alberghi di Alba presenti in questa pagina, non sono collegati a centri di prenotazione quindi il contatto è diretto e senza intermediazioni.

Di seguito la nostra selezione di alberghi ad Alba

Hotel Calissano

★★★★

Via Pola 8, 12051 Alba
Posizionato nel centro di Alba, dispone di ottimi servizi.
Sito Web Ufficiale

Albergo San Lorenzo

★★

Piazza Rossetti 6, 12051 Alba
Posizionato perfettamente in centro ad Alba
Sito Web Ufficiale

B&B Douce Maison

- Bed and Breakfast

Piazza Rossetti 5, 12051 Alba
Posizionato in centro ad Alba, a pochi metri dal duomo
Sito Web Ufficiale

Presentazione di Alba

Alba è un comune della provincia di Cuneo, ed è considerata da sempre la “capitale” de Le Langhe, storica regione piemontese.

Sorge fra ricchi vigneti e uliveti, che donano prodotti pregiati da gustare nei tanti alberghi ad Alba.

Da non dimenticare ovviamente il famoso e pregiato tartufo d’Alba.

In questa città si possono visitare numerosi monumenti e chiese fra cui la Chiesa San Giovanni dove sono conservate importanti opere d’arte come la Madonna col Bambino risalente al 1377 e un’Adorazione del 1508.

Il Palazzo Comunale si trova nel centro storico della città ricco di affreschi risalenti al 1300 e dipinti del XVI secolo.

Ad Alba non può mancare la cattedrale situata in Piazza Risorgimento in puro stile gotico. Le vie di Alba sono incantevoli:  via Cavour conserva costruzioni e porticati medievali come l’ex Palazzo del Tribunale, la Chiesa di San Francesco, la Casaforte Riva e la Loggia dei Mercanti.

Anche via Vittorio Emanuele è ricca di palazzi come Casa Fontana, il Palazzo Serralunga, il Palazzo dei Conti Belli e la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

i tetti di Alba
Scorcio panoramico dei tetti di Alba

Alba, visitala a bordo di un innovativo segway

Alba, la terra per eccellenza del tartufo e del buon vino, è ancora più spettacolare se esplorata a bordo di uno scattante e innovativo segway.

Cosa è un segway? Certamente lo avrete visto girellando tra i centri storici delle vostre città.

Si tratta di un mezzo di trasporto completamente ecologico, con due sole ruote, che si muove sotto l’effetto cinetico dovuto al movimento del vostro corpo.

Ma a parte le descrizioni tecniche, il segway lo potete affittare insieme ad una guida specializzata ad Alba, con lo scopo di visitare i favolosi circondari a bordo di questo mezzo innovativo.

Chiedete informazioni al personale dell’albergo che avete scelto tra i tanti alberghi ad Alba e cominciate ad imparare ad usare questo strepitoso mezzo.

Dopo una abbondante colazione verrete indirizzati verso il rent dove diventerete temporaneamente proprietari di un segway.

La vostra guida vi insegnerà come pilotare questo simpatico mezzo e vi assicuro che non è affatto difficile.

A parte i primi tentativi che vi faranno perdere probabilmente le staffe, dal terzo o quarto tentativo in poi diventerete dei fantastici piloti di segway e potrete cominciare il vostro tour.

Alba, museo a cielo aperto

Il viaggio è emozionante. Qualunque itinerario voi scegliate. Per le prime volte vi consiglio di evitare lo sterrato, ma credetemi, è possibile fare un tour guidato a bordo di uno di questi aggeggi anche per le stradine sterrate della campagne di Alba.

E anche in notturna… comunque sia io vi consiglio di fare il tour standard, che parte dal centro della città per arrivare in uno dei tanti parchi vicini.

In questo modo potrete assaporare la storia di questo museo a cielo aperto che è Alba, ma anche la natura incontaminata che la circonda come per proteggerla.

Dopo un divertentissimo, ma diciamocelo, anche stancante tour a bordo di questo spettacolare mezzo, tornerete in hotel ad Alba, felici ed emozionati per questa nuova esperienza appena trascorsa.

Doccia ristoratrice e… tutti a cena, pronti per gustare gustose specialità locali a base di tartufo e vino d’eccellenza.

Potrebbe interessarti visitare anche la pagina dedicata ai bed and breakfast a Cuneo.