Alberghi Merano

Scegli il Tuo Hotel

Merano è un comune della provincia di Bolzano facente parte della comunità comprensoriale del Burgraviato in Trentino Alto Adige. Situata nel fondovalle è adiacente a quattro rinomate valli turistiche: Val d’Adige, Val d’Ultimo, Val Venosta e Val Passiria completamente circondata dalle montagne immersa nel verde e attraversata dal torrente Passirio che termina la sua corsa nel fiume Adige. Un paesaggio incantevole che attira ogni anno turisti che scelgono proprio hotel a Merano per le loro vacanze.

Hotel Bellevue

★★★★

Corso Libertà - Freiheitsstrasse 194, Merano
Vicinissimo al centro di Merano, realizzato in un bel palazzo stile Liberty. Dispone di terrazze e ottima colazione al mattino. Totale settantasei camere.
Dettagli Struttura

Hotel Europa Splendid

★★★

Freiheitsstr. 178, Merano
A pochi passi dal fiume di Merano e vicinissimo al cuore della città. Gli ospiti possono utilizzare internet senza costi aggiuntivi. Totale cinquanta camere.
Dettagli Struttura

Westend

★★★

Speckbacherstr, 9 - Merano
L' hotel è situato a pochi passi dalla famosa passeggiata del Passirio e con una splendida vista sulla conca di Merano. 
Dettagli Struttura

La popolazione di Merano è per metà di madrelingua tedesca e per metà di madrelingua italiana, inoltre vi è anche una piccola comunità ebraica con una propria sinagoga. I cartelli delle vie sono scritte in bilingue e anche negli uffici comunali, nei negozi e nelle scuole si parlano sia l’italiano che il tedesco, due culture diverse ma che insieme regalano forti emozioni. Da sottolineare naturalmente i famosissimi mercatini di Natale di Merano, unici nel loro genere, nei periodo natalizi le strade del centro storico di riempiono di bancarelle, di turisti, di colori, di profumi e di musica, sono numerose infatti le manifestazioni culturali e di spettacolo che si svolgono durante tutto l’anno.

 Merano in pillole: le escursioni a piedi scalzi

Merano è un luogo incantevole, in equilibrio perfetto tra le tradizioni montanare e le attività moderne. Il centro storico è piccolo, gremito di logge e negozi e splendido in ogni periodo dell’anno, ma particolarmente sotto Natale quando si riempie di musiche a tema, sonagli e artigianato locale che spunta in ogni dove da bancarelle in legno laccato in perfetto stile tirolese.

Prenota uno dei tanti alberghi a Merano nel periodo invernale e godi sia dei tanti impianti sciistici vicini, che dell’atmosfera natalizia che sembra aver fatto di questo posto il suo habitat naturale.

In inverno sono tante le attività tipiche della montagna che potete svolgere nei dintorni. Impianti sciistici di prima categoria, km e km di piste adatte a qualsiasi tipo di preparazione atletica, e tanti rifugi dove potersi rifocillare con specialità locali di prima qualità. Assolutamente da provare lo speck, che solo qui ha il vero odore di legna e tradizione, tipico di questo salume creato ancora come vuole la tradizione. Ottimi anche i canederli, serviti in brodo o con burro e salvia, così come formaggi e le tante marmellate.

Ma anche in estate Merano offre ai suoi visitatori tante attrazioni. Chi ama il brivido dell’escursione e vuole vivere una esperienza unica e quasi irripetibile, può dedicarsi alle scalate a piedi nudi. Si avete capito bene, a piedi nudi. Oddio, non proprio nudi, ma con le Five Fingers, innovative calzature che calzano il piede come un guanto, vestendo ogni singolo dito. Camminare con queste particolari calzature arrampicandosi tra le rocce in completa sicurezza, senza ferirsi e gustando la sensazione di essere a piedi nudi.

Le Five fingers sono state inventate da un ragazzo di Naturno, in provincia di Merano, per questo vengono organizzati proprio in questa zona escursioni dedicate a chi vuol provare il brivido di questa avventura. Chiedete informazioni al personale dell’albergo che avete scelto tra i tanti hotel a Merano su come prenotare una di queste insolite escursioni.

Sempre nell’estate è possibile anche sciare nel vicino ghiacciaio della Val Senales, a pochi km da Naturno e quindi da Merano. Il ghiacciaio si estende fino a una altitudine di 3.233 m e offre anche in estate decine di km di piste attrezzate, rifugi, impianti di prima categoria, scuola sci e chi più ne ha più ne metta. Avete mai provato la sensazione di sciare il 1° agosto? Beh, qui potete farlo.

Lascerete Merano con la borsa piena di specialità locali, un paio di five fingers in valigia e un solo pensiero: la vostra prossima vacanza.