Alberghi Caltanissetta

Scegli il Tuo Hotel

Posta in posizione dominante, Caltanissetta è una bella città siciliana, popolosa e generosa di attrazioni culturali che ogni anno mette a disposizione di tutti i turisti che decidono di visitarla ospiti degli alberghi a Caltanissetta. Domina sull’intera Valle del Salso e il territorio nel quale sorge è morfologicamente aspro e argilloso, ma nel complesso suggestivo e selvaggio.

Hotel San Michele

★★★★

Via Fasci Siciliani, 39 - Caltanissetta
L'hotel è vicino al centro di Caltanissetta, in mezzo alla Sicilia, affacciato sulle meravigliosi valli dell'entroterra.
Dettagli Struttura

Hotel Plaza

★★★

Via B. Gaetani 5, Caltanissetta
Perfettamente in centro a Caltanissetta, dispone di trentatrè camere zztutte con climatizzatore e collegamento ad internet compreso nel prezzo.
Dettagli Struttura

Thule

- Bed and Breakfast

P.zza G. Marconi 9, Caltanissetta
Posizionato nel cuore di Caltanissetta a breve distanza dalla stazione dei treni. Dispone di due camere con condizionatore. Internet compreso nel prezzo.
Dettagli Struttura

Largo Barile

- Bed and Breakfast

Via Beneficenza 12, Caltanissetta
Posizionato a Caltanissetta, dispone di due camere con condizionatore ed i servizi necessari a rendere piacevole il vostro soggiorno.
Dettagli Struttura

Quel che interessa è comunque il suo centro storico, che ricorda degli splendori passati e presenti. La visita potrà cominciare partendo dalla Cattedrale di Caltanissetta, costruita fra il 1560 ed il 1620, poco distante dalla fortezza di Pietrarossa, una delle strutture civili antiche più affascinanti. Di epoca medievale, sorge nei pressi del quartiere arabo, poco distante dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli e si erge su un burrone che tuffa il visitatore sul fiume Salso.

Gode di un fascino indiscusso anche l’Abbazia di Santo Spirito, che sorge su un antico casale arabo, consacrata nel 1153. A pochi passi dal Duomo invece si potrà ammirare la bella fontana del tritone, bronzea e mitologica che raffigura un tritone che doma un cavallo marino.

Caltanissetta offre molte possibilità di escursioni anche agli amanti dell’archeologia con il Parco Palmintelli e con i sito archeologico di Sabucina e di Gibil Gabib. Visitandoli in compagnia di guide preparate si potrà scoprire tutto quel che c’è da sapere sul fascinoso passato di Caltanissetta.

Le principali feste della zona hanno tutte uno spiccato senso religioso, ma chi sceglie di alloggiare in uno degli hotel a Caltanisetta ne rimarrà sicuramente stupito. Belli e folkloristici i festeggiamenti per la settimana santa, e per la Festa di San Michele che si tiene il 29 settembre. La tradizione vuole che San Michele Arcangelo, comparso ad un frate cappuccino, avesse rivelato il suo intento di proteggere la città; la leggenda vuole che in diverse occasioni storiche l’Arcangelo abbia mantenuto la parola data, salvando Caltanissetta ed i suoi abitanti.