Hotel in centro a Firenze

Selezione di alberghi nel centro di Firenze

In questa pagina, abbiamo selezionato solo un hotel in centro a Firenze.

Le strutture presenti su alberghi-in-italia.it sono collegate direttamente al sito ufficiale quindi, per le prenotazioni, non ci sono intermediazioni nè commissioni.

Questo permette di evitare i grossi centri di prenotazione e ottenere sicuramente un prezzo ed un servizio migliore.

Di seguito la nostra scelta:

Brunelleschi

★★★★

Piazza Santa Elisabetta, 3 - Firenze
Posizionato in perfetto centro a Firenze.
Sito Web Ufficiale


Passeggiando nel “cuore” di Firenze

Per prima cosa, la scelta della struttura dove soggiornare è fondamentale!

L’ideale è alloggiare in un hotel in centro a Firenze, questo vi permetterebbe di poter visitare le cose più interessanti semplicemente passeggiando.

Seconda cosa, per evitare perdite di tempo e di energie, è importante avere un’idea precisa di cosa vedere nel centro di Firenze.

Infatti, sono talmente tanti i monumenti, i palazzi e le opere d’arte che, se non si hanno le idee chiare ed un percorso prestabilito, si rischia di non riuscire a vedere tutto.

Per evitare che ciò accada concentriamoci su alcuni monumenti presenti in Piazza della Signoria a Firenze e organizziamoci per visitare il resto in momenti diversi.

Piazza della Signoria nel centro di Firenze

E’ il simbolo ed il cuore dei fiorentini, riferimento per la vita sociale dei cittadini ma soprattutto dei turisti.

Posizionata nel cuore medievale di Firenze e a breve distanza dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore. Per dare un’idea della grandezza della Piazza, misura circa 8.000 metri quadrati.

Piazza delle Signoria, in epoca antica, era conosciuta come piazza dei Priori oppure del Granduca.

hotel in centro a Firenze piazza della Signoria

Palazzo Vecchio

Il protagonista indiscusso di Piazza della Signoria è, senza dubbio, Palazzo Vecchio.

Costruito tra la fine del 1200 e i primi del 1300 e destinato ai Priori delle Arti che rappresentavano le corporazioni professionali che governavano Firenze.

La parte architettonica di Palazzo Vecchio è attribuito ad Arnolfo di Cambio che si impegnò anche nella costruzione del Duomo, di Santa Croce e delle mura.

hotel in centro a Firenze

Il carattere medievale di Palazzo Vecchio e la sua conformazione fece da modello per le successive costruzioni pubblice in Toscana.

La Torre del Palazzo, alta quasi 100 metri, è posizionata e allineata al ballatoio e non centralmente.

Lavori importanti furono effettuati quando vi si trasferì Cosimo I de’ Medici, anche se questi vennero effettuati soprattutto nella parte interna del Palazzo.

La Loggia della Signoria

Conosciuta anche come Loggia dei Lanzi dato che nel 1527 decisero quì di accamparsi i Lanzichenecchi.

La Loggia della Signoria, con elementi chiaramente gotici, fu costruita da Benci di Cione Dami e Simone di Francesco Talenti, e chiamata anche Loggia dell’Orcagna per un errore di attribuzione del progettista.

alberghi in centro a Firenze

Originariamente costruita con funzioni diverse, divenne in seguito una specie di museo di sculture. Oggi, a seguito di varie modifiche effettuate intorno all’ottocento, ospita divese statute come fosse una Galleria.

David di Michelangelo

Un’altro simbolo di Firenze è senza dubbio la famosa statua il David di Michelangelo. Durante il periodo dei Savonarola verso il 1500 fu realizzata da Michelangelo.

Centro storico di Firenze

Oggi possiamo ammirare una copia posizionata dove era l’originale.

La statua siboleggia il popolo che aiutato da Dio riuscì a battere il gigantge Golia.

Fontana di Nettuno

Realizzata da Bartolomeo Ammannati tra il 1563 ed il 1565 aiutato dai suoi fidati allievi tra i quali ricordiamo il Giambologna.

La fontana di Nettuno

In marmo bianco, questa fontana, che è la prima esposta in pubblico a Firenze, è molto amata dai cittadini che la hanno soprannominata il Biancone.

Insomma, queste sono solo alcune delle bellezze che si possono ammirare nella Piazza della Signoria a Firenze… a questo punto non vi resta che prenotare uno degli hotel in centro a Firenze e godervi lo spettacolo che solo Firenze può offrirvi.

Comune di Firenze