Alberghi Valtournenche

Selezione dei migliori alberghi in Valtournenche

Hotel Dama Bianca

★★★

Fraz Maen, 1 – Valtournenche (AO)
Hotel in tipico stile alpino, caldo e accogliente. Situato in posizione panoramica, a soli 15 minuti da Cervinia e dagli impianti di risalita
Sito Web Ufficiale

Breve presentazione di Valtournenche

Prima di prenotare un albergo in Valtournenche, accertati di utilizzare i riferimenti diretti della struttura per evitare di prenotare tramite i grossi centri di prenotazione che fanno pagare alte commissioni e versano le loro irrisorie tasse all’estero!

Valtournenche si trova a 1524 metri di altitudine in uno scenario a dir poco spettacolare. La località è famosa per aver dato i natali alle più note guide del Cervino, delle quali si trova memoria in una lapide posta nella piazza principale del paese.
L’abitato, insieme a diversi hotel di Valtournenche,  è sparso nella bella conca affacciata sul fondovalle, fra vasti pascoli e boschi di conifere. E’ una bella stazione alpina, che offre una ricettività turistica di livello, ben attrezzata e molto frequentata per gli sport invernali.

Il comprensorio sciistico dispone di 45 km di piste ed è inoltre collegato con Breuil-Cervinia, a cui si accede con gli sci ai piedi. Nel medioevo appartenne ai Signori di Cly, per passare successivamente ai Savoia. Lo sviluppo turistico del paese è legato alla storia dell’alpinismo e prese avvio verso la fine del secolo scorso con l’apertura della strada carrozzabile; anche precedentemente però alpinisti e studiosi raggiungevano il paese a piedi o a dorso di mulo.

Nel periodo estivo Valtournenche offre fantastici sentieri per passeggiate e escursioni panoramiche. Tra le tante non particolarmente difficoltosa la gita a Cheneil, da dove si può avere una splendida vista sulla Valtournenche e sul Cervino, in un contesto naturale particolarmente suggestivo, tra fitti boschi, rododendri e pascoli fioriti. Chiedete consiglio al personale dell’hotel a Valtournenche scelto per le vostre vacanze: certamente saprà consigliarvi un itinerario adatto alle vostre esigenze.

Per chi ama il pranzo a sacco, ma con un certo bon ton, In località Champlève si trova un’area attrezzata per pic-nic. Frequentata ed apprezzata è la riserva turistica regionale di pesca del lago di Maen.  

“Les Gouffre de Busserailles” sono un’altra mèta di escursione che deve per forza rientrare nel vostro programma di vacanza. Si tratta di un orrido profondo 35 metri e lungo più di 100, scavato nella roccia nel corso del tempo dalle acque del torrente Marmore, che qui compie un salto di oltre 10 metri! Questa splendida cascata,  “Les Gouffres” appunto, rappresenta un’attrazione notevole, sia per gli adulti che per i più piccini. Ti potrebbe interessare anche la pagina alberghi ad Aosta.

Per gli amanti della buona tavola e dei sapori tradizionali, sulla strada principale del paese si trova la “Cooperativa del Marmore”, che produce la Fontina con il latte conferito dalle stalle della zona; qui è possibile, grazie alle ampie vetrate, seguire le fasi di lavorazione del formaggio più celebre della Valle d’Aosta. Chiedete informazioni in quello scelto tra i tanti alberghi a Valtournenche per effettuare una visita guidata. Il personale qualificato saprà certamente fornirvi tutte le informazioni del caso.