Bandiera blù 2013: chi entra e chi esce

Bandiera blù 2013: chi entra e chi esce

bandiera blu 2013

Il mare italiano è come il vino buono… migliora con gli anni. Ed ecco che anche quest’anno la classifica del mare più bello in Italia (quella indetta da Fondazione per l’educazione ambientale-Fee-Bandiera Blu) vede tante conferme e qualche novità, per un aumento globale del 2% rispetto allo scorso anno. vediamo insieme quali sono le località più belle del nostro paese.

In cima alla lista la Liguria con ben 20 località (tra l’altro 2 in più rispetto allo scorso anno). Segue le Marche con 18 spiagge (2 in più anche per loro, in particolare la spiaggia di Fermo e quella di Pedaso) e la Toscana con 17 spiagge favolose, una in più rispetto all’anno scorso, Carrara. E la classifica non è finita: seguono Abruzzo con 14 località (invariate rispetto al 2012), Campania con 13, Puglia 10 e Emilia Romagna 8 e Lazio 5. Segue, inaspettatamente in coda, la Sardegna con 7 località e Veneto. Calabria fa un grande passo idietro, perdendo 3 località rispetto alle 6 dello scorso anno.

Ma alla fine quale sono le delusioni vere di questa classifica? Marina di Giosia ionicaAmendolara e Cariati tutte e tre in Calabria, sono le tre spaigge eliminate dalla classifica dello scorso anno. Strano perché il mare calabro è splendido… che ci sia poca attenzione all’ambiente in regione? E ancora Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.

Mentre grandi soddisfazioni per Francavilla a Mare in Abruzzo, Fermo e Pedaso nelle Marche, Campomarino in Molise e ancora Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al mare in Liguriae sorpresona… Levico Terme in Trentino.
E voi, siete pronti per visitare le più belle spiagge italiane?

Photo Credit