Blog

Sciare a Courmayeur – Valle d’Aosta

Courmayeur, ai piedi del versante italiano del Monte Bianco è una stazione sciistica molto popolare con i turisti del Nord Italia e visitatori da tutto il mondo. Sciare a Courmayeur quindi per molti è diventato ormai ogni inverno un appuntamento fisso, soprattutto grazie alle splendide piste e alla grande offerta di strutture ricettive con tariffe per tutte le tasche. Sopra la Val Veny (sud-ovest), di fronte al Monte Bianco, Courmayeur dà agli sciatori uno scenario assolutamente spettacolare, nella cornice delle maestose montagne.

Con quasi 20 impianti di risalita e 30 sedute diverse, sciare a Courmayeur avete solo l’imbarazzo della scelta: molte opzioni per tutti i livelli, piste blu, piste rosse e piste nere. I fuori pista nella zona danno alcune belle vedute verticali e sorprendenti del massiccio Monte Bianco per non parlare della presenza di neve compatta, ma ricordatevi di praticare i fuori pista solo su percorsi tracciati e segnalati, e solo se esperti.

 

monte-bianco-courmayeur

L’altitudine di Courmayeur va dal livello di città a 1224m fino a 2755m in cima dell’ascensore Cresta Arp. Parlando di gastronomia, se avete voglia anche di pasta, risotti, cappuccini e tutto ciò che è italiano, Courmayeur vi propone oltre venti ristoranti tra cui scegliere con fantastici piatti della tradizione culinaria italiana. Piatti tradizionali e piatti tipici montani e naturalmente del buon vino.

Il pittoresco scenario di montagna di Courmayeur ne fa una attraente destinazione per tutto l’anno e non solo nel periodo invernale perché è uno dei più famosi luoghi sciistici europei. Da non perdere, anche il Giardino Botanico Alpino Saussurea, che si descrive come il più alto giardino botanico d’Europa. Inoltre, nei mesi estivi Courmayeur è nota tra gli escursionisti mentre a dicembre si tiene il Courmayeur Noir in Festival, ovvero un evento di cinema e letteratura. La kermesse è stata introdotta nel 1991 e si svolge nel mese di dicembre: un evento molto seguito.

Ci sono tanti alberghi a Courmayeur fra cui scegliere per dormire, sia comprensive di numerosi servizi, così come anche di aree benessere e centri massaggio. A Courmayeur, inoltre, sono presenti anche residence, affittacamere e Bed and Breakfast che forniscono comunque un ottimo servizio adatto a tutte le tasche. Vale davvero la pena visitare questa splendida cittadina di montagna per trascorrere un fine settimana, soprattutto per sciare, o anche più tempo, all’insegna del relax e a stretto contatto con la natura. Cosa aspetti? Prenota subito la tua vacanza a Courmayeur.

Presepi in Salento per le vacanze natalizie

28 Novembre 2014 by Piero Perrone in Senza categoria

Il Salento non è solo caratterizzata da paesaggi marini da far invidia alle spiagge caraibiche. Questa terra riesce a restituire la sua bellezza anche nel periodo più magico e dell’anno: il Natale. Infatti dal mese di dicembre sono organizzati numerosi eventi che riproducono numerose scenografie che riproducono la Natività. Si allestiscono numerosi presepi artistici. Sono grandi, piccoli, con la cartapesta o ancora i presepi viventi.

presepe

Leggi tutto →

I laghi italiani più belli e romantici?Eccoli

Dal nord al sud l’Italia si presenta come il Paese di Europa più ricco di laghi. Da quelli più famosi, come il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como a quelli meno conosciuti, si caratterizzano per una bellezza unica e inconfondibile. Trascorrere dei giorni optando per una mini vacanza in uno dei laghi italiani più belli, è ideale per chi vuole staccare la spina e stare a stretto contatto con la natura. Ma non solo! E’ una meta ideale anche per chi vuole fare una vera e propria fuga romantica.

Leggi tutto →