Mercatini di Natale in Trentino: un appuntamento immancabile

Scegli il Tuo Hotel

Mercatini di Natale in Trentino: un appuntamento immancabile

Trento 1564Lo sapete che sono ben 23 anni che in Trentino Alto Adige si festeggia il Natale con i famosi mercatini? I primi furono istituiti a Bolzano. Da allora di “panpepato sotto i denti” ne è passato parecchio e tutta la regione ( e non solo lei come abbiamo visti in altri immancabili appuntamenti con questa rubrica) si è data da fare, imitando e a volte superando gli originali Christkindlmarkt bolzanesi.

Un motivo ci sarà se tutte le zone del Trentino hanno deciso di copiare l’idea di Bolzano vero? Beh, presto detto: 600 mila visitatori in un solo mese solo a Bolzano con un incasso stimato di 50 milioni di Euro. Mica noccioline. Non dimentichiamo poi che è un ottimo modo per anticipare la stagione sciistica e darle ancora più rilevanza.

Ma quali sono i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige che vale veramente la pena visitare? Tutti direi io, ma si sa io questi appuntamenti li adoro. Quindi non mi resta che descriverveli e lasciare a voi il giudizio.

Mercatini di Natale 2013 in Alto Adige
Moltissime le tappe altoadesine dei mercatini di Natale, ne possiamo infatti contare ben 13! Le più famose sono certamente quelle di Brunico, Merano, Bressanone e Vipiteno, ma uno sguardo anche alle altre tappe sarebbe da fare 😉
A Brunico si farà festa dal 29 novembre fino al 6 gennaio ed ha come motto “Natale in montagna, tradizione e attualità”. Sono ben 35 le bancarelle che rendono viva la zona di Via Bastioni e Piazza Municipio e in più quest’anno ci sarà anche una bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio proprio in piazza del Municipio. Per dormire a Brunico e visitare i mercatini di Natale segui questo link: https://www.alberghi-in-italia.it/trentino-alto-adige/bolzano/brunico

A Merano i mercatini di Natale sono più grandi e prevedono ben 80 bancarelle, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tanta musica e moltissimi giochi per bambini. Anche qui le danze si aprono il 28 novembre e andranno avanti fino al 6 gennaio, tra pan di zenzero, caramelle, giochi di legno e tanto calore.

Bressanone e Vipiteno non sono da meno e proprio in questa ultima cittadina si potrà godere anche di stupendi presepi, oltre che di tanta musica e prelibatezze locali. Il presepe diventa vivo invece a Bressanone con un evento che attira ogni anno centinaia di turisti. Le date? Sempre le stesse: 29 novembre/6 gennaio.

Mercatini di Natale 2013 in Trentino
Immancabile una visita ai mercatini di Natale del Trentino. Con Trento, Levico e Siror in cima alla lista, il Trentino prevede 10 appuntamenti stagionali, tutti di immancabile bellezza e romanticismo.

A Trento i mercatini iniziano il 23 novembre e andranno avanti fino al 30 dicembre. Tra le tante iniziative che colorano la città in questi giorni, ci piace ricordare il treno storico diretto: un treno degli anni ’60 che consente ai visitatori di non rimanere imbottigliati nel traffico e di godere del bellissimo paesaggio partendo da Milano Lambrate, Bergamo o Brescia in direzione Trento. Per visitare Trento e prenotare un pernottamento nella città seguite questo link: https://www.alberghi-in-italia.it/trentino-alto-adige/trento

Levico si accende il 23 novembre e la festa prosegue fino al 6 gennaio. Anche qui non mancano le iniziative, tra le più golose ricordiamo la festa della polenta e la rassegna di cori montanari per le vie del paese: suggestiva e divertente.

Concludiamo con Siror un’altra splendida meta di questa zona della regione che aprirà il 1° dicembre. Proprio questa è forse una della date più belle: arriverà a tagliare il nastro e dare l’avvio ufficiale alla manifestazione niente popò di meno che Babbo Natale e le sue renne!

Mercatini di Natale 2013 nel Bellunese
Anche a Belluno e provincia i mercatini di Natale non mancano. Si tartta di appunatmenti più sobri di quelli dei cugini trentino e alto Adige, ma anche qui divertimento e tradizione si fondono alla perfezione. Tra le tappe più importanti ricordiamo Belluno, che apre le danze il 30 novembre e conclude a San Silvestro e Cortina dal 5 al 31 dicembre. A Cortina potrete assistere anche a un divertente sfilata di moda il 7 e 8 dicembre, mentre i più avventurosi potranno divertirsi con la Coppa Europa di Snowboardcross.

Insomma, ti ho convinto? Andrai a vedere i mercatini di Natale nel Trentino Alto Adige?

Photo Credit