Mercatini di Natale: gli appuntamenti delle principali città

Mercatini di Natale: gli appuntamenti delle principali città

mercatino-natale-firenzeNatale è alle porte e in Italia si preparano i mercatini! Tu sei pronto per visitare i più bei posti della nostra penisola in un’atmosfera da sogno? Vediamo quali sono le principali iniziative che non puoi in alcun modo lasciarti sfuggire.

Cominciamo con Torino: la città ex capotale d’Italia, simbolo di eleganza e raffinatezza si prepara a festeggiare il Natale con i mercatini di Borgo Dora e Cortile del Maglio. Inizieranno il 4 dicembre e saranno attivi fino al 23. Potrete visitarli ogni giorno dalle 12 alle 19 e il sabato e la domenica con orari ancor più comodi: dalle 10 alle 20. Se siete in zona vi consigliamo di farci un salto 😉

Scendendo verso sud ricordiamo i mercatini di Bologna, vivaci come la città che li ospita. Inizieranno giusto oggi, il 21 novembre e continueranno a portare allegria a chiunque li visiti fino al 7 gennaio. Sono aperti dalle 15 alle 22 nei giorni feriali, mentre con orario anticipato alle ore 10 il sabato e la domenica.

E beh… scendendo ancora come non menzionare i mercatini di Natale di Firenze? Si svolgono in diverse piazze della città e in ognuna l’atmosfera è decisamente magica. Quello che preferisco, da brava fiorentina, è quello di Piazza Santa Croce che è attivo, come gli altri del resto, dal 28 novembre fino al 4 dicembre. Atmosfere scandinave, tanto legno e moltissima cioccolata vi aspettano in una cornice più che romantica… io un pensierino ce lo farei.

Ma scendiamo ancora stavolta per fermarci a Roma nello storico mercatino di Natale di Piazza Navona che aprirà i battenti il 23 novembre (il prossimo week-end) e rallegrerà la città fino al 6 gennaio. Dopo la tappa romana consigliamo una sosta a Napoli, nella zona di San Gregorio Armeno dove in realtà è Natale tutto l’anno, ma che in questo periodo in particolare ha quel non so che di romantico. Da visitare.

Anche il sud d’Italia non rinuncia ai mercatini di Natale! Ricordiamo il mercatino di Bari che ha aperto il 1° novembre e rimarrà attivo fino al 12 gennaio e quello di Catania che aprirà il 29 novembre e chiuderà l’8 gennaio. Non poteva rimanere a guardare la mitica Palermo che dal 16 al 25 dicembre renderà ancora più magica la città con una intera Fiera dedicata al Natale.

Vi siete accorti che non abbiamo parlato del Trentino? #Staytuned!

E tu andrai a visitare i mercatini di Natale?

Photo Credit