Alberghi Tortona

Scegli il Tuo Hotel

Selezione dei migliori Alberghi e Hotel a Tortona con foto della struttura e delle camere. Descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti, i prezzi e le offerte del momento.
Tortona
è un comune della provincia di Alessandria con origini romane, anche se oggi non sono rimasti molti resti del suo glorioso passato. Non mancano comunque i monumenti, facilmente raggiungibili dalla maggior parte degli alberghi di Tortona.

Hotel Cavallino

★★★

Corso G. Romita 83, Tortona
Posizionato in perfetto centro a Tortona e vicinissimo alla stazione dei treni. Per i clienti parcheggio e collegamento internet sono gratuiti.
Dettagli Struttura

Hotel Villa Viola

★★★

Strada Viola 44, a Tortona
Adagiato su di una splendida collina, il cuore di Tortona dista solo due chilometri. Belle le camere tutte con soffitti molto alti. Totale undici camere.
Dettagli Struttura

Hotel Oasi

★★★

S.S. 10 Per Voghera 87, Tortona
Posizionato alle porte di Tortona, dispone di un buon ristorante con piatti tipici regionali. Totale ventisette camere.
Dettagli Struttura


Tra i tanti monumenti che la cittadina offre, di rilevante importanza è certamente il Palazzo di Guidobono risalente al XV secolo e ricostruito nella seconda metà del 1900 che presenta uno stile gotico. Il monumento più vecchio di Tortona è la Chiesa di Santa Maria Canale che risale all’ XI secolo e conserva ancora quasi intatti degli affreschi rinascimentali e numerosi quadri del ‘500 e ‘600.

A Tortona non manca ovviamente il Duomo, chiamato Palazzo Vescovile edificato verso la fine del 1500 e al cui interno sono custoditi e conservati con cura un trittico con Madonna con Bambino e i santi Giovanni Battista e San Bernardo di Macrino. Immancabile una visita al Convento dei Frati Cappuccini dove sono conservati dipinti del XVI secolo e il Teatro Civico di Tortona risalente al 1838 sede ogni anno di numerosi concerti ed eventi artistici e culturali. Particolare la Basilica della Madonna della Guardia, edificata nel 1931 sulla cui torre si trova una Madonna con Bambino alta ben 14 metri.

Tortona in pillole: itinerari storici e artistici

Tortona, come dicevamo, è una città di origine romana, in provincia di Alessandria. Una bella e caratteristica cittadina che vi conquisterà con la sua architettura. Tortona è bene organizzata e mette a disposizione di chi vuole visitarla una serie di percorsi ben segnalati da seguire per essere certi di aver visto veramente tutto quello che di storico e monumentale può offrire la città. Prenotate uno dei tanti alberghi di Tortona e cominciate a esplorare la zona, che non è bella solo nel centro storico.

In centro troverete dei cartelli colorati. Giallo, verde, azzurro e rosso che identificano 4 percorsi diversi. Il giallo è il percorso archeologico, il verde monumentale, azzurro sacro, alla ricerca di chiese e cattedrali, mentre il rosso è il percorso storico che vi porterà dritti dritti verso i musei più importanti della città. Esiste anche un quinto itinerario, il bianco, che vi porterà alla scoperta di un santuario.

Fatta una bella passeggiata tra le vie principali della città ed esplorato, rigorosamente a piedi, i percorsi consigliati, potete rifocillarvi con una merenda salutare, magari a base di thè e baci di dama, i famosissimi biscotti della zona che sono stati copiati in tutta Italia. A questo punto sarete pronti per tornare nel vostro hotel a Tortona, magari attraversando i portici e sbirciando tra la vetrine dei tanti negozi caratteristici.

Dopo una cena all’insegna della tradizione piemontese, meglio se a base di asino e di un buon bicchiere di barbera, sarete pronti per un buon sonno ristoratore, in maniera da svegliarvi belli pimpanti il giorno successivo.

Sì, perché non potete lasciare Tortona prima di visitare, a piedi o con una delle bici a noleggio che si trovano per le vie della città, il famoso parco del torrente Scrivia i cui percorsi si snodano tra le rive del fiume, in un susseguirsi di sentieri e guadi degni di un viaggio avventura. In questo percorso potrete vedere anche alcuni dei più belli esemplari di animali della zona, compreso l’airone cenerino.

Vi consiglio di fare la vostra vacanza a Tortona nel periodo primaverile, così che la natura sia nel pieno della sua rigogliosità e vi trasmetta tutta la sua potenza allietandovi con fiori profumati e arbusti colorati. I  questo periodo potrete anche gustare la particolare fragola profumata di Tortona, una fragola autoctona di questa zona, dalle piccole dimensioni e dal profumo intensissimo.