Settimana bianca: sci o snowboard?

Settimana bianca: sci o snowboard?

settimana bianca italia

Vai in settimana bianca per la prima volta e non sai da dove cominciare per l’attrezzatura e tutto il resto? Solitamente la prima domanda da porsi è: sci o snowboard? 

Se siete alle prime armi vi conviene noleggiare l’attrezzatura piuttosto che acquistarla e rischiare di buttare via denaro sonante. In linea di massima i prezzi del noleggio non sono troppo alti e variano dalle 15 alle 25 euro al giorno a seconda delle località e dei periodi. In questa cifra sono comprese casco, scarponi, sci o snowboard. Il prezzo varia anche in base alla vostra esperienza e quindi al tipo di attrezzatura di cui necessitate. Un consiglio su tutti: prima di recarvi sulle piste recatevi al noleggio e provate personalmente l’attrezzatura (non noleggiatela online).

Ma torniamo a noi: che scegliere se si è alle prime armi? Solitamente si preferisce iniziare con gli sci perché dopo qualche ora si riesce già a divertirsi e andare seppur lentamente, a spazzaneve. La tavola richiede molto più tempo per imparare, soprattutto per fare le curve. Succede poi che qualcuno inizia con gli sci, prova la tavola e degli sci non ne vuol più sapere nulla. Ma capita anche il contrario. I maestri di sci consigliano comunque di iniziare con gli sci per imparare a prendere il giusto equilibrio, per poi sperimentare la tavola e eventualmente innamorarsene.

“Ma con quali mi faccio più male?” Lo so che state pensando proprio questa cosa, come la pensano tutti i neofiti. Beh, sarete felici di sapere che i primi giorni è molto difficile farsi male: la bassa velocità e l’inesperienza vi aiuteranno ad essere il più prudenti possibile. Un consiglio: evitate piste troppo trafficate e indossate sempre il casco.

Un ultimissimo consiglio: lo skipass sulle Dolomiti ha un costo relativamente basso: 12 zone sciistiche a 1200 km di piste con un unico pass con prezzi a partire da 40 Euro per il giornaliero fuori stagione, 50 in alta stagione e 28 Euro per i junior.

Adesso tocca a voi: preferite gli sci o lo snowboard? 

Photo Credit