Selezione di alberghi Bologna Fiere
Vi presentiamo la nostra scelta per gli hotel
Abbiamo pensato che, per far risparmiare denaro, tempo e soprattutto per evitare brutte sorprese, sarebbe stato utile selezionare pochissimi alberghi Bologna Fiere.
In questo caso è solo 1 la struttura che presentiamo ai visitatori che desiderano soggiornare in questa zona della città di Bologna.
Hotel Michelino Bologna Fiera ★★★
Posizionato a pochi metri dall’entrata Fiera di Bologna e vicino all’uscita autostradale.
Via Michelino 91, zona fiera Bologna
Breve presentazione della zona Fiera di Bologna
La Fiera di Bologna è una delle fiere più importanti d’Italia e si trova nel quartiere San Donato, nella zona nord di Bologna a pochi passi dalla tangenziale.
Una ubicazione perfetta per chi deve recarsi in Fiera per lavoro e sceglie quindi uno dei tanti alberghi a Bologna Fiera.
Oggi questa fiera ha raggiunto la massima espansione, grazie ai continui rinnovamenti e ampliamenti avvenuti nel corso dei decenni.
La parte storica invece è stata edificata nel 1964 dall’architetto Leonardo Benevolo, successivi lavori vennero progettati e realizzati nel corso del 1972 sotto la supervisione del famoso architetto giapponese Kenzo Tange che successivamente ha anche realizzato i grattacieli oggi sede della regione Emilia Romagna.

Fino al 2002 la Fiera di Bologna era controllata dalla regione, oggi invece è stata totalmente privatizzata costituendo la società Bolognafiere Spa che controlla altri due importanti poli espositivi, quello di Ferrara e quello di Modena.
Parlando di cifre, la società di Bologna fiere oggi è in grado di offrire ben 375.000 metri quadrati di superficie per esposizioni, manifestazioni, fiere ed eventi.
La fiera è composta da ben 18 padiglioni tutti quanti dotati di connessione internet wireless, sistemi informatici e progettati con 5 ingressi indipendenti per poter ospitare fino a 5 esposizioni contemporaneamente.
Oggi la Fiera di Bologna è il Polo espositivo più importante del centro Italia, nel corso dei decenni è stata ampliata, ammodernata, e resa più facilmente accessibile.
Sono stati creati anche numerosi servizi complementari per gli espositori e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo, soprattutto da sottolineare la vasta scelta di alberghi a Bologna Fiere di ogni categoria, in grado di ospitare contemporaneamente decine di migliaia di visitatori
Principali manifestazioni e come raggiungere la Fiera
Raggiungere la Fiera è facile: dall’autostrada vi è un’uscita creata esclusivamente per la fiera, un sistema di parcheggi in grado di ospitare 15.000 auto e una vicina fermata ferroviaria “Bologna Fiere”.La Fiera ospita ben 75 manifestazioni tra cui:
- Autopromotec Biennale Internazionale di Attrezzature e Prodotti per l’Industria Automotive.
- Eima International Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura
- Lineapelle Mostra Internazionale di pelli, accessori/componenti, sintetico/tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento.
- Saie Salone Internazionale dell’Edilizia.
- Cosmoprof Il Salone Internazionale più importante della Profumeria, della Cosmesi, dell’Acconciatura, dell’Estetica, delle Unghie e delle Spa.
- Bologna Children’s Book Fair Mostra Internazionale del libro per Ragazzi.
- Simac Tanning, Tech Salone delle Macchine per Calzatura e Pelletteria
- Salone delle Macchine per Conceria e Prodotti Chimici.
- Cersaie Salone Internazionale della ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
- MOTOR SHOW immancabile, non ha bisogno di presentazioni.
Comune di Bologna


