Il borgo più bello d’Italia? Sperlonga!

Il borgo più bello d’Italia? Sperlonga!

sperlonga il borgo più bello d'italia

Sperlonga è un piccolo paesino della provincia di Latina dichiarato il borgo più bello d’Italia. In particolare si tratta di un borgo marinaro che fa derivare il suo nome da “speluncae”, che sono le grotte naturali che si affacciano sul mare. La più nota e celebre è la grotta di Tiberio. Una splendida spelonca che si affaccia direttamente sul mare. La villa di Tiberio, da cui deriva il nome della grotta, è ancora presente in questo luogo e si protrae per circa trecento metri sulla spiaggia caratterizzata al suo interno anche dalla presenza delle terme.

grotta di tiberio

Sperlonga si trova nel centro d’Italia ed è facilmente raggiungibile sia se si viene da Roma che provenendo da Napoli, trovandosi giusto a metà strada. Si presenta come un centro situato sullo sperone Monte San Magno, dal quale spicca come il borgo più bello d’Italia caratterizzato da una struttura urbana del tutto medievale. Questa cittadina non è conosciuta solo come meta turistica estiva con le sue ampie spiagge e il suo litorale. Ma è da qualche tempo che si è dato vita ad un turismo culturale e artistico.

sperlonga il borgo più bello d'italia

Le principali attrazioni della città sono visitabili anche concedendosi qualche giorno e con i nostri consigli potrete pianificare il vostro viaggio magari partendo con qualche struttura ricettiva presente nel centro di Sperlonga, approfittando di qualche offerta presente sul portale alberghi-in-italia.it

sperlonga

Prenotare un albergo nel centro è un’opportunità da non perdere per godere della vitalità presente grazie ai numerosi negozi e locali presenti che riescono a regalare momenti di divertimento fino a tarda notte. Inoltre nel centro, che è stato di recente ristrutturato, si respirare un’aria medievale fatta di vicoli stretti e di lunghe scalinate. Case bianche che si intrecciano con gli archi. L’intero paesino è ubicato sulla roccia, proprio come fosse un castello chiuso che si difende dagli attacchi esterni. A testimoniare ciò sono le tre torri di avvistamento che sono presenti: Torre Truglia, Torre Capovento e Torre del Nibbio.

Senza titolo 3

E come non lasciarsi emozionare dal paesaggio che si può ammirare da Porta Marina? Un vero e proprio panorama romantico che non può di certo mancare nella nostra visita. Di certo Sperlonga può essere considerata anche come una tappa per un viaggio gastronomico. Non mancano i piatti tipici e le prelibatezze conosciute come piatti poveri che solo le persone locali sanno cucinare. Parliamo delle zuppe di sarde, di pesce alla sperlongana, zuppa di fagioli e la marinata. Come non assaggiare i bambolotti con ragù di seppie?

Dobbiamo solo partire e goderci tutte le prelibatezze che questo borgo marinaro può offrirci, dall’arte alla cultura, passando prima per qualche ristorantino locale!