Merano, quando il Natale si avvicina

Merano, quando il Natale si avvicina

merano merctini di natale

Avete già fatto qualche programma per le feste di Natale? Ecco, se non avete ancora pensato a nulla e volete trascorrere qualche giorno fuori città oggi vi vogliamo portare a Merano.

Non solo le terme, Merano si caratterizza da sempre per i suoi mercatini di Natale. Un posto meraviglioso per trascorre dei giorni in compagnia.

merano

 

Merano è un paesino della provincia di Bolzano che da sempre deve la sua fama alla presenza delle terme. Ma a rendere così speciale Merano, non è solo questo. E’ proprio in questo periodo dell’anno fino al gennaio successivo, che la città si trasforma diventando magica grazie ai famosi e attrezzatissimi mercatini di Natale.

Qualche informazione su Merano

La posizione geografica del comune di Merano è molto particolare. Si trova a fondovalle di quattro diverse valli: Val Passiria, Val D’Ultimo, Val Venosta e Val d’Adige. Il territorio circostante è principalmente montuoso trovandosi nel bel mezzo  delle Alpi Venoste, alle pendici del Gruppo di Tessa che la ripara condizionandone il clima e rendendo la temperatura mite.

merano centro

Il centro storico di Merano è caratterizzato da viali e chiese medievali, porte di accesso e mura di cinta, edifici antichi e giardini, ognuno caratterizzato da stili che riportano ad epoche differenti. Il centro è caratterizzato dalla zona pedonale e allo stesso tempo è diviso a metà dal fiume Passirio. Nelle acque del fiume si specchia l’edificio più importante di Merano, il Kurhaus, nel quale sono organizzati ed ospitati molti eventi sia culturali che di vario genere. Affacciandosi su Corso Libertà, il Kurhaus fa da sfondo ai mercatini che si organizzano ogni anno.

Merano deve la sua origine fin dai tempi degli antichi romani e la presenza dei numerosi musei e castelli riesce a testimoniare in modo eccezionale il grandioso passato del piccolo paesino.

I mercatini di natale di Merano

I mercatini di Natale di Merano sono famosi in tutta Italia e non solo. Numerosi turisti visitano la città proprio quando in questo periodo dell’anno che va da novembre fino a gennaio. Periodo in cui le temperature si abbassano e tutto il paesaggio si copre di neve. Fin dalla loro inaugurazione, a Merano si respira già la prima aria natalizia fatta di profumi tipici della zone come cannella e spezie, casette di legno, alberi di natale e prodotti artigianali che sono l’espressione artistica degli abili e umili artigiani.

merano merctini di natale

E’ principalmente in questo periodo che Merano si prepara ad accogliere i numerosi turisti che vogliono farsi coccolare dal clima caldo e accogliente. Per questo motivo la richiesta alle varie strutture ricettive della zona di Merano è alta e Alberghi-in-italia.it ha riservato per voi delle offerte che potrete vedere qui.

Quest’anno a caratterizzare il clima natalizio dei mercatini è il progetto “Alberi di Natale Merano – Collezione 2014”. Numerosi esponenti artistici e musicali saranno impegnati a ideare con la propria creatività un albero di natale che sarà poi esposto nei numerosi spazi pubblici della città.

Cosa fare a Merano

Oltre a trascorrere qualche ora nell’atmosfera natalizia dei mercatini a Merano ci sono numerose piste da sci dove è possibile sciare. Inoltre se si vuole con la funivia o la seggiovia si può raggiungere una zona che è conosciuta da tutti come Merano2000.

merano sci

Tra una sciata e una passeggiata si può anche optare per una seduta in qualche struttura termale della zona, dove oltre a rilassarsi si può approfittare per godere delle cure benefiche delle terme.

Insomma se decidete di trascorrere qualche giorno a Merano non resta altro che preparare la valigia, ma prima prenotate una struttura ricettiva che sia adatta a regalarvi momenti piacevoli e che sia adatta alle vostre esigenze.